sono un ragazzo di 29 anni e a breve sarò operato per togliere una piccola ernia inguinale sx. Sono anni che rimando l'operazione ma a dire il vero non mi aveva mai dato particolare fastidio ne era mai uscita; ad oggi noto un peggioramento e ho deciso di togliere questo peso una volta per tutte, adesso infatti spesso al colpo di tosse si forma un bozzetto che devo spingere dentro.
Pratico molto sport, sono un ragazzo molto attivo in generale e avevo pianificato un trasferimento all'estero per fine Settembre; il post operatorio e i tempi di recupero mi mettono non poca ansia perché temo dovrò rimandare tutto non conoscendo i tempi di ripresa e i limiti legati al post.
Chiedo a voi utenti di questo forum utilissimo, e che già avete passato questa esperienza forzata, alcune questioni che mi rendono un po perplesso.
- Ho letto che i tempi di recupero sono soggettivi, non esiste una formula generale. Potrò riprendere a correre e fare fitness (spalle, pettorali per lo più) entro un mese dall'operazione ?
- Operandomi a fine Luglio sarò in grado di trasferirmi all'estero da solo a fine Settembre e iniziare una nuova vita senza il rischio di complicazioni o necessitare il supporto di qualcuno ?
- Domande banali ma non meno importanti. Dopo quanto tempo dall'operazione potrò riprendere una vita sessuale attiva e senza limitazioni ? e dopo quanto tempo la cicatrice diventerà accettabile ?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le risposte che darete :)
La tua storia è comune a quella vissuta da molti di noi, non preoccuparti troppo, l'intervento è relativamente facile e si supera bene e presto nella stragrande maggioranza dei casi. Tu sei giovane e sportivo, quindi sei già in vantaggio, infatti, leggendo nel Forum, scopriamo che i soggetti giovani e in buona forma fisica hanno generalmente maggior facilità di ripresa. Dunque non dovresti avere problemi particolari.
Vengo alle tue domande: 1) In effetti i tempi di recupero possono variare molto da caso a caso, ad ogni modo, un mese di riposo è necessario prima di riprendere le più comuni forme di sport, per gli sport fisicamente più difficili, o estremi, sarebbe meglio attendere dai due ai quattro mesi. Dipende però dal tipo di livello al quale si pratica lo sport, gli agonisti di solito vengono operati con tecniche che permettono la ripresa veloce e ricominciano ad allenarsi presto; chi pratica sport a livello amatoriale e ha un fisico meno allenato deve essere più attento e prudente. Per tutti vale la regola che la ripresa deve essere molto graduale per non sottoporre a sforzi pericolosi la parte operata. Correre a un mese si può, ma con molta prudenza, seguendo inizialmente percorsi molto brevi e facili, fermandosi a riposare al primo segno di stanchezza, o di dolore. L'attività in palestra, basata sull'uso di pesi e macchine, non è quella più indicata per una buona ripresa, anche limitandosi agli esercizi per braccia spalle e pettorali, il rischio di avere fastidi esiste, molti di noi lo hanno provato in prima persona. Sarebbe utile rinviare la palestra a due o tre mesi dall'intervento e ricominciando da zero, con molta cautela, come se fosse la prima volta. Se ti piace nuotare, il nuoto è ottimo come esercizio fisico, non ha particolari controindicazioni e si può cominciare già quando la ferita è perfettamente asciutta e cicatrizzata.
2) A due mesi dall'intervento dovresti poter affrontare un viaggio e un soggiorno all'estero senza grandi problemi, ma dipende dal risultato dell'intervento e da come ti sentirai realmente nel compiere le tue normali attività quotidiane. Il chirurgo che ti opererà dovrebbe poterti consigliare per il meglio in base alla tua reale situazione.
3) Direi che sono due domande che tutti ci siamo posti prima o poi!
Di solito qui, per prudenza, consigliamo di attendere la levata dei punti (circa dieci giorni) prima di riprendere i rapporti sessuali, in realtà credo che pochi di noi abbiano atteso tanto. Scherzi a parte, come per tutte le altre nostre normali attività quotidiane, si prova con cautela e se non ci sono problemi......basta non esagerare, rinviando le prestazioni atletiche a tempi migliori!
Di solito l'incisione chirurgica è lunga 6/7 centimetri, ma non ti devi preoccupare perchè non avrai problemi di tipo estetico. Al termine della cicatrizzazione resterà soltanto una sottilissima "ruga" chiara praticamente invisibile, la ricrescita dei peli completerà l'opera e in ogni caso, la cicatrice resterà sempre ben nascosta! Tieni presente che la cicatrizzazione è un processo molto lungo e possono essere necessari alcuni mesi di tempo per veder sparire la cicatrice, ma alla fine scompare davvero!
Nuova domanda. Mi era stato detto che avrebbero praticato un'anestesia spinale poichè solitamente procedono in questo modo, ho chiesto la locale poichè l'idea della prima non mi va per niente.
Nonostante la lieve sedazione e considerata la durata dell'intervento vi è successo di muovervi o avere reazioni dovute all'ansia e all'attesa ?
A me praticarono l’anestesia locale e tutto andò benissimo, se dovessi sottopormi ad un altro intervento d’ernia la sceglierei ancora senza esitazioni. La sedazione è molto efficace e calma subito anche i pazienti più apprensivi, ad ogni modo per ogni evenienza l’anestesista è sempre pronto ad intervenire. Si prova una sensazione di torpore, a tratti pare di essere ben presenti e consapevoli di quanto avviene, ma in realtà non lo si è completamente, si perde la cognizione del tempo e sembra che tutto si concluda in un lampo. L’unica cosa strana che si avverte è la “manipolazione interna”, sono solo pochi istanti di lieve disagio. Con questo tipo di anestesia non è necessario l’uso del catetere e ci si riprende più in fretta. Vedrai che alla fine sarai soddisfatto della tua scelta.
Nuova domanda. Mi era stato detto che avrebbero praticato un'anestesia spinale poichè solitamente procedono in questo modo, ho chiesto la locale poichè l'idea della prima non mi va per niente. Nonostante la lieve sedazione e considerata la durata dell'intervento vi è successo di muovervi o avere reazioni dovute all'ansia e all'attesa ?
Originariamente inviato da pro123 - 10/07/2015 : 12:27:17
con la locale di muovermi non proprio però senti un pò appena l'anestesia diminuisce. Nessun dolore per carità, però è vero che senti come maneggiano. Io la preferisco