Ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma seguo questo forum da parecchio visto che mi sono operata per ben due volte in 8 mesi! il primo agosto mi sono operata per la seconda volta di ernia inguinale dx per due motivi: piccola recidiva uscita praticamente due mesi dopo la prima operazione (10 ottobre dell'anno scorso), posizionamento della protesi (metodo Trabucco) che mi causava dolore e parestesia all'inguine (che fortuna!). Il chirurgo è stato "molto vago" nel descrivere la situazione che ha trovato ed è stato anche molto ottimista sulla mia convalescenza... troppo ottimista. A parte aver dovuto fare una cura di ibuprofene a 15 giorni dall'operazione poichè la pelle sul quadrante dell'addome operato (fino all'ombelico, considerando che la ferita era quasi sul pube) praticamente mi bruciava, ad oggi, ben oltre un mese dopo, la metà inferiore della ferita è ancora arrossata, irregolare e con un cordone dolorante al di sotto. Il chirurgo dice che si tratta di una reazione ai punti interni.... Mi spiegate cosa vuol dire reazione ai punti interni? Quanto durerà questa situazione? Perchè la prima volta non si è verificato? il chirurgo mi ha detto sparirà da sola e che al limite potrei fare dei "massaggini" alla ferita.... Mah.... aiutatemi please!!!!
ciao xelia e benvenuta, i punti interni sono realizzati con un filo di .... boh, diciamo tessuto che viene riassorbito dal nostro tessuto adiposo e quindi non devono essere tolti se erano interni anche nel primo intervento potrebbe essere che fossero di materiale diverso dal secondo in effetti per un pò di tempo in ogni caso l'area di intervento rimane insensibile e con effetto di bruciore allo sfioramento ma non è uguale per tutti e diverso è il tempo che ci vuole per risolvere la cosa diciamo che più di un mese rientra nella frequenza certo che una recidiva dopo 2 soli mesi è un pò strana e comunque pochissimo frequente
Grazie della risposta Frances, diciamo che la seconda ernia c'era già la prima volta e non è stata vista visto le piccole dimensioni.... almeno a mio parere... era di poco sotto la protesi... ma se metà della ferita è perfetta e l'altra ha "rifiutato" la sutura... ma com'è possibile! Non è che per caso nella seconda parte sono stata ricucita da un'altra persona, tipo l'assistente che doveva fare esperienza? poi quando vai a chiedere chiarimenti a sti dottori nessuno sa mai niente. ...