ciao, da mesi vi seguo silenziosamente e ora che sono stata operata vorrei lasciare la mia esperienza, dovesse aiutare qualcuno.
ho 37 anni, normopeso, a seguito del secondo cesareo, a causa di una diastasi dei retti molto importante, mi è venuto un laparocele inizialmente sotto l'ombelico, ma diventato in tempi brevi xifo-pubico cioè dal reggiseno allo slip. avevo una pancia veramente grossa, fitte continue in basso, frequenti episodi di nausea e vomito.
sono stata operata tre settimane fa, mi hanno messo una rete e avvicinato gli addominali, taglio verticale dal reggiseno allo slip ma ben ricucito. dolore post operatorio poco, in confronto il cesareo è stata una passeggiata! comunque ben controllabile con antidolorifici. dimessa in 4 giornata con un drenaggio, tolto poi tre giorni dopo.
il recupero è, come mi avevano anticipato, molto lento. mi è concesso solo un breve giretto x un caffè, cucinare e qualche piccola cosa in casa. niente guida. per tre mesi devo portare una fascia post operatoria ben stretta, poi si vedrà. per evitare di sforzarmi x andare al bagno, i hanno dato delle bustine che mantengono le feci morbide. in teoria, tra due settimane scade la malattia; in pratica, il medico di base mi ha consigliato di rivederci x valutare se è il caso o meno di rientrare. il chirurgo mi ha detto che i primi tre mesi sono fondamentali. non prendo più antidolorifici da un sacco, sento qualcosa che non so spiegare... una specie di indurimento, di fastidio, che brucia un po quando mi muovo, ma sopportabilissimo. posso togliere la fascia x la docia e x dormire, solo che riesco a dormire solo a pancia in su, se mi metto sul fianco ho la sensazione che una parte dlla mia pancia si sposti e cada.. non so spiegare! vabbeh sarà normale, ho una rete enorme in pancia che si dovrà inglobare nel mio corpo.
sono molto contenta di aver fatto questo intervento, perché adesso comunque mi sento bene e non ho più quella mega zavorra davanti, mi entrano i vestiti normali (prima ero costretta ad usare i premaman), mi sembra di muovermi meglio. mi hanno fatto una sutura molto bella, adesso che stanno cadendo le crosticine il taglio si vede poco! poi avevo letto che i laparoceli hanno spesso recidive ma la dotoressa che mi ha operato ha detto che - almeno nel mio caso - la possibilità di recidive è quasi zero (salvo sfiga!).
sono stata operata alla multimedica di sesto san giovanni (mi) in tempi brevissimi e col SSN, mi sono trovata molto bene sia nel ricovero (infermieri e assistenti) sia col chirurgo, la dottoressa BALDOLI una persona davvero d'oro che mi sento di consigliare.
un saluto a tutti i compagni di laparocele
Modificato da - laparocella on 16/10/2015 13:55:23
ciao laparocella, e benvenuta che bel nome hai scelto su misura direi
grazie per il tuo resoconto hanno ragione a dire che i primi mesi sono fondamentali, quindi niente sforzi e fascia fissa capisco che per il dormire sia noioso ma credo che nel giro di qualche settimana sarà più facile abbiamo amici del forum con grandi laparoceli, un sacco di lavoro e tanta attività sportiva (vedi il nostro Ebian) che non hanno mai avuto recidive
facci sapere come procede man mano può servire ad altri in futuro
Ciao laparocella, noi erniati con la nostra tessera siamo degli infanti rispetto a quello che puoi raccontare tu. Al posto della tessera a te hanno messo un cartellone pubblicitario, vanne fiera. A parte gli scherzi tienici aggiornati sugli sviluppi, noi siamo qui.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
da grande laparocelato, sono contento quando leggo resoconti positivi, spero di tutto cuore che il tuo decorso abbia le mie stesse complicanze, cioè zero.
bene la fascia almeno tre mesi, anch'io la potevo togliere di notte, con l'accortezza di farlo da già sdraiato e reindossarla prima di alzarmi.
a 8 anni dall'intervento, non ho dolori, appena una puntina di fastidio dalla rete (20x30) nell'angolo in basso a destra quando cambia il tempo.
quindi stai serena, l'ottimismo è il profumo della vita.
eh ho scelto questo nik perché spesso prima di guardare me in faccia guardavano lui io ci ho sempre riso su e ho lavorato mentalmente x non farlo diventare un problema, ma vi assicuro che socialmente non è stata facile la convivenza col laparocele. forse perché sono una donna. sicertamente mettero aggiornamenti. io sono positiva anche perché adesso mi sento bene!!!! solo ho sempre il dubbio di cosa posso fare e non fare, penso sia normale.
ebian amico de panza anche a te han messo un bel lenzuolo eh! adesso vado a cercare la tua storia, ho taaaaaaanto tempo libero....