Sono nuovo in questo forum. Ho deciso di registrarmi ed esporre la mia esperienza in modo che possa servire a qualcuno ed anche per chiedere delle informazioni.
Sono stato operato in data 30/10/2015 in anestesia locale ed è andato tutto secondo i piani.
Mi son presentato al mattino in ospedale seguendo le indicazioni date nel prericovero. Ho avuto la fortuna di essere il primo ad entrare in sala operatoria (come si dice, via il dente via il dolore )!
L'intervento è durato un oretta circa. Mi han portato in sala operatoria e mi hanno verificato pressione, mi hanno attaccato le ventose per il cuore, mi hanno dato una leggerissima dose di tranquillante nonostante fossi già abbastanza tranquillo. Dopo la preparazione è arrivato l'anestesista che mi ha fatto l'anestesia spinale. Non ho sentito nulla. Tempo 5 minuti ho iniziato a non sentire più la parte bassa. Inutile dire che la sensazione non è bella ma penso sia comunque migliore questa anestesia in quanto è molto meno invasiva rispetto alla totale.
Comunque sia, dopo che l'anestesia è entrata in circolo, mi han portato in sala operatoria dove ho assistito all'operazione (mi son fatto accendere il monitor per vedere). Non ho sentito nulla.
Dopo l'operazione mi han portato in camera dopo dopo un paio d'ore ho ripreso a sentire le gambe e li sono iniziati un pò i dolori.
Essendo comunque un taglio di circa 10 cm in una zona dove per alzarsi e abbassarsi gli addominali si contraggono, il dolore era abbastanza notevole. Infatti ho avuto bisogno delle infermiere per alzarmi le prime volte.
Ci tengo a dirvi di stare attenti la prima volta che vi alzate a urinare perchè la pressione tende a calare e si rischia di svenire. Cosa che non mi è successa ma mi son sentito molto debole.
Comunque sia dopo le verifiche da parte dell'anestesista e chirurgo della ferita e delle mie condizioni, nel tardo pomeriggio (intorno alle 18) mi han lasciato andare a casa.
I primi 2/3 giorni ho preso degli antidolorifici per aiutarmi a sopportare meglio il dolore/fastidio. Dopo una settimana ho iniziato ad alzarmi senza troppi problemi.
Dopo una decina di giorni ho fatto la visita di routine dal chirurgo e mi ha detto che la cicatrice la guarigione stava proseguendo bene. Io avevo i punti che van via da soli.
Adesso, a distanza di un mese, ho ancora dei dolorini nella parte sottostante la cicatrice che mi prende anche il testicolo destro e nella zona sottostante la cicatrice si sente un indurimento. Volevo chiedere se questa era una cosa normale o se dovevo farmi rivedere.
Non ho ancora iniziato a fare sport sinceramente perchè penso che il miglior modo per guarire sia non forzare i tempi di recupero. Al momento non me la sento ancora visto che ho appunto i dolori (non comunque fastidiosi) sopra riportati. Conduco comunque una vita normalissima. Lavoro senza problemi, cammino quanto tempo voglio.
Che dire, sei stato bravissimo nel fare il tuo resoconto e mi pare che tutto si sia svolto come "da copione", da manuale!
A un mese dall'intervento puoi tornare tranquillamente a fare sport, per gradi e senza forzare il fisico, sei molto giovane e alla tua età ci si riprende presto e bene, basta non esagerare mai in tutto ciò che si fa. Tu che sport pratichi abitualmente? Per gli sport più comuni non ci sono molti problemi, basta usare prudenza e autocontrollo per evitare sforzi eccessivi, per gli sport più impegnativi fisicamente, o estremi, il discorso cambia, per questi ci vuole un po' più tempo prima di riprendere (almeno due mesi) e mooolta attenzione negli allenamenti. Se ti piace, il nuoto lo puoi riprendere subito, è ottimo per una ripresa graduale e senza particolari rischi.
A un mese è abbastanza normale sentire ancora doloretti passeggeri che vanno e vengono, la zona operata e il testicolo corrispondente sono le sedi più tipiche nelle quali sentiamo fastidi dopo l'intervento, ma con pazienza (a volte ne serve tanta) spariscono progressivamente.
Il "cordone" duro che senti al tatto sotto la ferita è normale, lo abbiamo avvertito tutti, si tratta della sutura interna che impiega molto tempo per riassorbirsi (a volte molti mesi), ma alla fine scompare completamente e l'inguine torna normale. Al limite resta solo una certa sensazione di maggior "compattezza" della parte, alla quale ci si abitua senza che dia più alcun fastidio.
Eventuali controlli medici servono solo in caso di dolori acuti e persistenti, ma tu stai già bene e vedrai che andrà sempre meglio!
Resta con noi e tienici informati sui tuoi progressi.
Allora, di sport faccio di solito palestra alternato con calcetto a 5..
So benissimo che per un pò palestra nada, quello l'avevo già messo in preventivo.
Per quanto riguarda calcetto lo pratico a livello non agonistico. E' un torneo che dura tutto l'anno ma non si può definire comunque agonistico.
Ho deciso che non voglio strafare anche se penso che potrei già tornare a giocare. Aspetterò l'anno nuovo e da li mi rimetterò a praticare sport tra cui pensavo anche il nuoto (la palestra per un pò la evito, quella eventualmente vedrò se riprenderla più in la).
Per quanto riguarda alex_operato, l'ernia ho scoperto di averla un paio di anni fa ma non era di grosse dimensioni. Decisi quindi di non operarmi e vedere come andava. Nell'ultimo periodo avevo dolori sia in palestra che a calcetto, allora ho fatto il controllo e mi han detto che un pò si era ingrossata. Non era enorme ma comunque mi è stato consigliato di operarmi vista la mia giovane età in modo da riprendermi anche prima.
Ho deciso allora di operarmi perchè comunque a fare sport mi dava fastidio ed ero abbastanza vincolato.
Ciao andrefuma93_7 Io sono stato operato il 23 novembre di ernia inguinale destra... Sei anni fa ero stato operato a sinistra. Le modalitá del tuo pre e post intervento sono pressoché simili lle mie. Io sono stato operato nel pomeriggio (2,5 ore di intervento a causa di numerose aderenze del sacco erniario) e quindi ho dovuto trascorrere la notte in ospedale. La ferita mi é stata cucita con delle graffette metalliche che mi sono state tolte al decimo giorno del post operatorio. Dolori nella norma e ben controllati con qualche dose di tachipirina. Ieri ho potuto fare la doccia e tutto procede bene. Dolorini e indurimenti della ferita e delle zone circostanti sono normali. Buona giornata!
Torno a scrivervi per aggiornarvi un pò su come sta andando.
Ho provato a fare una partitella non impegnativa con dei miei amici a calcetto ed è andata piuttosto bene. Zero dolori ne nulla! Questo il 16/12.
A distanza di qualche giorno dalla partita ho iniziato ad avere dei dolorini che tutt'ora ho. Non so se è legato alla partita ma non penso. Ho dei dolori nella zona appena sopra il testicolo destro e nella zona inguinale sento come pizzicare quando tiro gli addominali. Sapete dirmi se è una cosa nella norma o se devo farmi vedere?
credo che la partitella possa centrare con il disturbo che senti! A volte i fastidi non sono immediati, si presentano anche a distanza di qualche giorno. Il calcio è particolarmente impegnativo per chi ha subito il nostro intervento, a livello di sforzo fisico sollecita molto la zona operata, dunque può causare i dolori che senti. Il fatto che tu senta "come pizzicare" quando usi gli addominali, contraendoli o allungandoli, è normale e tutti, più o meno, lo abbiamo sperimentato. Gli addominali mettono in tensione la zona della ferita e la sutura recente da fastidio, in modo proporzionale allo sforzo fatto. Prova a stare a riposo per qualche giorno, evitando di giocare a calcio, se non passa o peggiora senti il medico per un controllo.
Ciao Andre, ti hanno già detto tutto quello che c'era da dire i miei amici, solo una precisazione, l'indurimento che senti, il cordone, non è altro che la famosa tessera di erniato che ti sei guadagnato, portala con orgoglio.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Una curiosità, ma questa partitella che dopo qualche giorno ti ha risvegliato i doloretti, era la prima esperienza di attività fisica dopo l'intervento?