Carissimi, sono un nuovo utente del forum che reputo molto interessante perché affronta temi della medicina - magari considerati semplici o secondari - con cui ognuno di noi si trova a fare i conti nella propria quotidianità. Dunque, fermo restando l'obbligo di un rapporto "de visu" col proprio curante, lo strumento che fornite con questo sito è assolutamente meritorio. La mia domanda è semplice: sono appena stato operato di ernia ombelicale recidiva (ossia, ernia piccolissima trattata la prima volta con plastica non protesica e ricomparsa a distanza di un annetto, ma di dimensioni molto contenute. La tecnica del nuovo intervento è stata quella protesica. Il post operatorio prosegue bene, ferita perfetta, punti asciutti, nessun fastidio particolare se non un ragionevole senso di trazione. Dopo 10 giorni è prevista la rimozione dei punti di sutura. Quanto devo attendere prima di riprendere una normale attività sessuale con la mia ragazza? Ho in programma un viaggio all'estero dopo 11 giorni dall'intervento e se possibile vorrei riprendere, con moderazione, dei rapporti sessuali attivi. Il tema non mi pare sia mai stato affrontato con riguardo all'ombelicale, ma solo con riferimento all'inguinale. Grazie e tutti e ancora complimenti.
Ciao Irnerio e benvenuto nel Forum! Grazie per il tuo apprezzamento! Cerchiamo tutti di ricambiare, ognuno nel limite delle sue possibilità, l’aiuto che a nostra volta abbiamo trovato nel Forum.
In effetti qui si è parlato molto spesso di rapporti sessuali dopo l’intervento d’ernia inguinale, ma come hai potuto notare cercando nell’archivio, raramente nel caso di altri tipi d’intervento. Io ho trovato solo questa discussione riguardante un caso di ernia ombelicale e contiene alcune indicazioni in generale: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3512
Per rispondere alla tua domanda, in linea di massima, qui abbiamo l’abitudine di consigliare di attendere la levata dei punti prima di riprendere l’attività sessuale, provando con cautela e lasciando a Lei il ruolo attivo, almeno nei primi rapporti. Si tratta di evitare tutte le situazioni nelle quali gli addominali si contraggono troppo mettendo sotto sforzo la sutura recente, questo potrebbe creare fastidi o dolori. In sostanza, come per tutte le altre attività quotidiane (lavoro, sport, ecc.), si prova con molta attenzione e se non ci sono problemi……basta un po’ di prudenza. Non mi dilungo oltre perché dell’argomento si è parlato spesso e nell’archivio del Forum avrai già trovato le informazioni del caso, sentiamo piuttosto il parere e i suggerimenti degli altri Amici…e magari anche del Doc…
Due domande: Che dimensioni ha la tua ferita? Ti fidi ad affrontare un viaggio all’estero a così breve distanza di tempo dall’intervento?