Rettifico a scanso di equivoci...non ho i testicoli gonfi, ma lo scroto. La pelle dello scroto é diventata molto piú spessa, quasi gommosa, passatemi il termine.. Ho la visita fra 4 gg. Aspetto o dovrei farmi vedere prima? Dovrei prendere qualche antinfiammatorio? Sapete se é normale ed eventualmente da cosa é causato? Grazie mille per il supporto come sempre
gli ematomi e i gonfiori sono sintomi ricorrenti in quasi tutti i racconti del Forum, non è piacevole vedersi "i gioielli" gonfi e bluastri, ma come dice il buon Francer, torna tutto normale in una settimana o poco più.
Ma si tratta del sangue della ferita che gradualmente è sceso o si tratta di altri fluidi corporei? Sta Sera si è gonfiato ulteriormente lo scroto e mi trovo anche il pene l'interno coscia gonfi. Oggi somo stato molto seduto e ho suonato la chitarra. Può essere quello?
Ma si tratta del sangue della ferita che gradualmente è sceso o si tratta di altri fluidi corporei? Sta Sera si è gonfiato ulteriormente lo scroto e mi trovo anche il pene l'interno coscia gonfi. Oggi somo stato molto seduto e ho suonato la chitarra. Può essere quello?
Originariamente inviato da Lucius81 - Ieri : 20:02:11
Ognuno di noi ha avuto gonfiori postoperatori che si possono definire "normali" reazioni all'aggressione chirurgica. Possono essere più o meno evidenti, più o meno estesi; stando alle tue parole deve essere qualcosa di simile a quanto accadde a me proprio nelle stesse parti: scroto (soprattutto dal lato intervento), pene, basso addome e interno coscia. Per quanto riguarda lo scroto e il pene, come ti abbiamo già detto, tornano in breve a dimensioni e colori normali; il basso addome e l'interno coscia impiegano molto più tempo per tornare alla normalità. Nel mio caso sembrava che ci fosse un ristagno di liquidi sotto pelle molto diffuso, io camminavo molto e stavo seduto poco perchè soffrivo la posizione da seduto, quindi credo che il tuo stare seduto suonando la chitarra non abbia influito più di tanto. Piuttosto, dopo l'intervento in certi soggetti ci sono dispersioni di sangue e di liquidi maggiori rispetto a quelle che capitano ad altri, dunque il gonfiore è più importante. Tieni presente che il gonfiore è molto lungo da smaltire, potrai vederlo per diverso tempo e magari ti capiterà di pensare, come a volte pensavo anch'io, "non tornerò più come prima" , tranquilllo, non è così, con la solita pazienza torniamo alla conformazione fisica che avevamo prima dell'insorgere dell'ernia...e senza più l'ernia!
Se non hai dolori e il gonfiore non è abnorme non mi pare proprio il caso di preoccuparsi, cerca di muoverti regolarmente alternando attività e riposo, aiuta il recupero generale...e continua tranquillo a suonare la tua chitarra, fa bene anche quello .
Grazie mille Marcello, laggiú sta tornando tutto nella norma. Il problema é che ieri mi hanno tolto i punti e oggi ho una febbre salterina che continua ad andare da 36.5 (cioé ok) fino a 38. Mediamente si stabilizza intorno a 37.3. Può essere collgato alla ferita o sará un male di stagione? Il fatto é che non ho altri sintomi. Mi sento stanco, ho sonnolenza e inappetenza. La ferita sembra a posto e il dolore migliora di giorno in giorno... Un aiuto per favore ragazzi... Ciao
Non credo che la febbre sia collegata alla levata dei punti che non crea mai problemi, hai visto tu stesso che si pratica in ambulatorio e non è dolorosa. Qualcuno di noi ha avuto un po' di febbre nei primi giorni, ma se la ferita è a posto potrebbe anche essere un sintomo dovuto ad un malanno stagionale di tipo virale.
Tieni sotto controllo la febbre e al limite senti il tuo medico curante se la situazione peggiora.
A un mese esatto dall'intervento devo dire che va tutto bene. In realtá già dopo due settimane mi sentivo completamente a posto e non ho fatto sforzi solo per rispettare i tempi di recupero... Ora, considerando il tempo trascorso, secondo voi sarebbe possibile ricominciare a fare qualche corsetta leggera e dei piegamenti sulle braccia o trazioni alla sbarra? Per ricominciare la palestra mi confermate tutti la tempistica di 2 mesi? Grazie mille a tutti!
Sì due mesi per la palestra possono andar bene, ma devi riprendere partendo da zero, come se fosse la prima volta che ci metti piede. Adagio e con molta prudenza, se conosci un bravo istruttore, fatti aiutare a comporre un programma di allenamento adatto alla tua condizione di reduce da intervento.
Ciao!!!! Grazie mille....si per fortuna sta andando tutto come deve #128513;#128513; Ok, vi ascolto e attendo 2 mesi per la palestra..... ma come la vedere se comincio a fare un po' di push up sulle braccia o altre cose corpo libero come trazioni alla sbarra?
Credo che il più esperto in fatto di palestra sia Francer, quindi attendiamo la sua risposta, nel frattempo, ti allego una discussione nella quale si parla di esercizi "fai da te" da eseguire con cautela al rientro in palestra: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3226
Sei giovane e non dovresti avere problemi, ma converrà che tu sia comunque molto cauto, si fa presto a farsi male esagerando con il carico di lavoro.
Ciao Lucius, per l'attività e la palestra io ti posso dire cosa ho fatto, consigliato dal chirurgo; un mese dopo son tornato in palestra facendo la solita scheda ma senza esercizi per le gambe, ne a corpo libero ne con le macchine. Il chirurgo ha detto anche niente trazioni ne crunch inverso. Ok a braccia, spalle, schiena, persino addominali ma schiena a terra e con le gambe piegate, o a 90 o piegate sulla pancia. Dal secondo mese ha detto che posso riprendere anche con gambe e tutto il resto, raccomandandomi di ascoltare molto il corpo e naturalmente facendomi seguire dall'istruttore. Sperando che tu ne abbia uno preparato. Io ne ho uno davvero bravo e molto responsabile. Mi hanno operato il 2 maggio e adesso, son passati quasi due mesi, 3 settimane di palestra, sto benissimo. Prima della palestra ho camminato molto e usato in casa, già dalla 3 settimana, bande elastiche per braccia e petto. Ovviamente è molto soggettivo ma in generale devi fare piano e con costanza; un fisico allenato e non sovrappeso, comunque, riparte molto meglio. Ovvio. Anche io sono stato operato a sinistra ma mi hanno detto che c'è anche a destra ma anche a me hanno detto che non si può operare perché è praticamente solo una piccola punta d'ernia asintomatica. Che magari rimane così per anni o per sempre. Pazienta!
Modificato da - PaoloKawa80 on 22/06/2016 19:55:34