Buon giorno. Riapro la discussione in merito ai dolori post intervento. Sono passati ormai ventinove giorni dall’operazione di ernioplastica sinistra con la tecnica Lichtenstein, ma la situazione non migliora. A parte il lieve bruciore/ipersensibilità alla parte operata, fastidioso ma sopportabile, persiste il dolore in un punto ben definito nella parte bassa della ferita, quasi all’attaccatura dei genitali. Toccando, si avverte un corpo estraneo duro, come una specie di “bottone” interno. Devo precisare che la ferita appare ormai del tutto asciutta e guarita: il taglio è stato piuttosto lungo (un’ernia stagionata) e la prominenza maggiore, dovuta alla retina, appare nella parte superiore, mentre il dolore è localizzato nella parte terminale della ferita, in basso. Non ho fatto sforzi particolari, tranne qualche camminata: mi sono accorto comunque che la dolenzia appare soprattutto quando sto molto in piedi e cammino un po’ di più, calmandosi fin quasi a spegnersi una volta che mi siedo o mi stendo. Non desisto comunque dal camminare, sia pure con moderazione, per favorire l’integrazione della protesi (ed anche per non perdere del tutto il tono muscolare, data anche l’età non più verde). Chiedo se, alla luce dei sintomi e soprattutto del tempo trascorso, vi sia la possibilità che il dolore si cronicizzi. Chiedo anche se, in attesa di un eventuale, ulteriore controllo del chirurgo (purtroppo le liste di attesa sono di una lunghezza a dir poco eccessiva), sia possibile e sia consigliabile l’uso di qualche antinfiammatorio, non tanto per sopportare il dolore quanto per accelerare la guarigione. Ringrazio gli amici del forum, in particolare Marcello, per la comprensione e l’aiuto.
ciao freemar il dolore si cronicizza solo se si cronicizza un particolare problema non mi sembra sia il tuo caso il corpo duro potrebbe essere la cicatrizzazione dei tessuti interni o anche un piccolo granuloma tutto tende a sparire col tempo che può essere diverso da caso a caso se il dolore sparisce con il riposo io direi che ad un mese dall'intervento mi sembra rientri nella casistica io non prenderei nulla ma puoi provare per qualche giorno per vedere la reazione del tuo organismo non credo gli antinffiammatori abbiano un effetto accelerante nella guarigione ma non sono medico quindi ... prova a chiedere al tuo medico curante
Grazie, francer, per la risposta rapida e gentile. Purtroppo anche oggi il dolore, le punture di spillo e i bruciori si fanno sentire. Nonostante abbia percorso, più o meno faticosamente, soltanto un paio di chilometri per raggiungere l’edicola. Dolore che sembra acquietarsi stando seduto o sdraiato, ma si ripresenta col movimento.
Metterò in pratica le parole d’ordine del forum: riposo e, soprattutto, pazienza. Quella non mi manca. L’unico timore è che il tempo non sia sufficiente a far passare tutto e il dolore diventi stabile. Mi spiacerebbe, anche perché dovrei trascurare ancora per molto i miei sentieri ed anche le biciclette, che mi aspettano da tempo.
che il dolore diventi stabile è raro dopo solo un mese poi è davvero troppo presto dirlo il segreto dovrebbe essere, ovviamente sempre in relazione alle proprie condizioni, camminare sempre, riposare camminare ancora un poco di più, riposare etc con molta molta gradualità e la pazienza in questo gioco non ti mancherà