Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto al forum e mi servono un po' di informazioni da voi che ne sapete più di me. :-)
Un mese fa, circa, mi sono accorto di avere questa "pallina" molto dura al di sopra dell'ombelico che, in seguito a visita del chirurgo, si è scoperto essere un'ernia ombelicale.
Ci tengo innanzitutto a raccontarvi la mia esperienza. Al momento della visita l'ernia era molto dura e non rientrava sotto pressione; a detta del chirurgo l'ernia si era riempita di grasso e per questo era diventata così dura. Dopo neanche una settimana di cambio dieta e continui "tastamenti" sono riuscito a farla ridurre di dimensione e adesso, al tatto, è morbida e si "sgonfia" sotto pressione. Uso il verbo sgonfiare perché sembra proprio che avvenga questo: quando ci premo sopra, alla minima pressione, sento che quello che c'è dentro si "muove" verso l'interno della pancia e, se sono in piedi, sento ancora qualcosa di molto piccolo sotto le dita. Se invece sono sdraiato o seduto, una volta "sgonfiata", sembra quasi che l'ernia sparisca completamente.
La mia prima domanda è dovuta proprio a questa mia esperienza: è normale tutto ciò? Nello specifico volevo capire se è normale che l'ernia da dura sia diventata morbida e che risponda alla pressione, in pratica voglio capire se è normale che sia migliorata, dato che il medico mi ha detto che l'ernia o resta come è o peggiora.
Poi mi serve un vostro consiglio poiché pratico sport. Il medico mi ha detto che posso andare in palestra purché non sollevi carichi pesanti. Io faccio allenamento a corpo libero, quindi niente pesi, ma comunque esercizi impegnativi. Nei miei allenamenti faccio piegamenti a terra (flessioni), trazioni alla sbarra, squat a corpo libero, esercizi per i tricipiti come i dip alle parallele e tutti i tipi possibili di esercizi per gli addominali. Volevo capire se posso continuare con i miei allenamenti, se devo evitare solo alcuni esercizi (e in questo caso dovreste spiegarmi come capire quali esercizi evitare) o se devo smettere del tutto. Oltre all'allenamento a corpo libero pratico Yoga ogni mattina. Le posizioni dello yoga (che prevedono allungamenti, torsioni e anche alcuni esercizi di forza) possono dare problemi?
Infine, ultima domanda, il medico mi ha detto che posso andare a correre tranquillamente, solo che ho notato che l'ernia tende a fuoriuscire soprattutto quando cammino (ad esempio, in casa dove mi muovo di meno, tende a fuoriuscire di meno) quindi pensavo di comprare una di quelle fasce elastiche apposite, da mettere solo per quando vado a correre. Volevo capire se queste fasce hanno effettivamente un utilità. Da qualche parte su internet ho letto che possono essere addirittura dannose. Che ne pensate?
Con questa chiudo davvero: ho letto su internet di un certo Gustavo Guglielmotti che sostiene di essere guarito da un ernia inguinale senza chirurgia. E' possibile? Io so che non esiste soluzione all'infuori dell'intervento.
Scusate la lunghezza del messaggio ma, come avete potuto constatare, ho parecchi dubbi da togliermi. Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà!
Credo che usando prudenza tu possa continuare la tua normale attività fisica, come ti ha detto il medico, basta evitare sforzi sproporzionati alla tua situazione. Vanno bene gli addominali, ma nella forma più leggera, ossia con le gambe in appoggio su di una panca.
La fascia elastica serve proprio per "contenere" e può essere utile in attesa dell'intervento se si devono fare degli sforzi o attività pesanti, il medico ti potrà dire se nel tuo caso è consigliabile.
Se ti piace, potresti nuotare, è un'attività ottima e priva di particolari controindicazioni.
Gustavo ha partecipato anche a questo Forum, alcuni anni fa. In qualche caso la sua tecnica può avere effetti positivi, ma il discorso, se non ricordo male, era centrato in modo specifico sulla cura dell'ernia inguinale.
Chiedi pure tutto ciò che ti serve chiarire, noi siamo qui apposta per aiutare i "fratelli d'ernia"...nel limite del possibile!
ciao angelo e benvenuto, in effetti i consigli di gustavo erano riferiti ad ernia inguinale non so se possano essere utilizzati anche per quella ombelicale da quel che ricordo nelle discussioni del forum per l'ernia ombelicale la fascia è più che consigliata credo che con un pò di buon senso e vedendo che succede tu possa abbastanza tranquillamente continuare a fare attività sportiva
Grazie della risposta francer. Chiederò anche al mio medico, comunque sono curioso di capire se questa fascia serve e se dovrei utilizzarla solo quando vado a correre o anche quando faccio palestra.
Una cosa ancora non mi è chiara. E' normale che l'ernia sia migliorata?
(...) comunque sono curioso di capire se questa fascia serve e se dovrei utilizzarla solo quando vado a correre o anche quando faccio palestra.
Nel caso dell'ernia inguinale si può usare lo slip contenitivo (la "mutanda" come la chiamiamo scherzosamente nel Forum) sia prima che dopo l'intervento. Prima, serve soprattutto e per muoversi senza sentire "il peso" dell'ernia, inoltre gli sportivi la usano per sicurezza negli allenamenti. Dopo l'intervento si usa su indicazione del chirurgo e per un periodo limitato di tempo. Per l'ernia ombelicale credo che il modo d'uso sia sostanzialmente uguale, ma il medico saprà darti le indicazioni più adatte al tuo caso.
quote:
Una cosa ancora non mi è chiara. E' normale che l'ernia sia migliorata?
Originariamente inviato da Angelo Palumbo - Oggi : 14:38:48
Forse il cambio di dieta ha influito positivamente, continua a seguire una dieta corretta per mantenere la regolarità dell'organismo, soprattutto in presenza di ernie è molto utile.