Buongiorno a tutti! Anch'io mi sono operato d'ernia inguinale a sinistra ed oramai sono passati 2 anni dall'intervento ma nonostante si possa, credo, asserire che di tempo ne sia passato a sufficienza..... qualche problemino è ancora presente.... fortunatamente niente di grave, solo episodi di leggero dolore che si verificano un pò a prescindere, nel senso che non sono collegati a nessun tipo di mia attività e a questi episodi, se ne affiancano altri, in cui il dolore è invece un pò più forte seppur sopportabile e questo si verifica in caso di mia intensa attività sessuale.... "fortunatamente" gli episodi afferenti alla seconda categoria si verificano molto raramente... lo scopo di questo mio post è quello di mettere in guardia tutti coloro i quali non hanno ancora sostenuto questo tipo di intervento perchè è assolutamente indispensabile informarsi molto bene prima di decidere di farlo. Io purtroppo l'ho affrontato a cuor leggero ed alla fine sono stato anche molto fortunato perchè sarebbe potuta andarmi molto peggio e basta leggere i post di questo forum per averne conferma! ergo sappiate che uno dei principali problemi di questo tipo di intervento è il dolore cronico post operatorio.... ciò che spaventa è proprio la parola cronico ovvero per sempre.... ed è per questo che bisogna pensarci bene prima di decidere di farlo... questo dolore di variabilissima intensità dipende da due fattori 1 soggettivo e 1 oggettivo: quello soggettivo è la mano del chirurgo. Quello oggettivo è la retina che per quanto possa essere studiata proprio per il fine per cui è nata, rimane pur sempre un corpo estraneo introdotto nell'organismo. In conclusione pensateci bene prima di farlo e date un occhio all'allegato che ho pubblicato dove si parla di una nuova tecnica operatoria proposta da un dottore che sembrerebbe essere stata creata proprio per risolvere il problema del dolore post operatorio http://www.angeloguttadauro.it/erni...guinale.html p.s. Non so neppure chi sia questo dottore....
Grazie per il link informativo e, a questo proposito, attendiamo il parere del nostro Doc. In effetti leggendo nel Forum si trovano molti casi di operati che lamentano fastidi e dolori postoperatori anche a distanza di molto tempo dall'intervento. Tuttavia sono presenti anche i racconti di moltissimi utenti che hanno superato ottimamente l'esperienza dell'ernia. Si è detto spesso che di solito al Forum si rivolge chi ha delle sofferenze, quindi è facile farsi un'idea generale negativa del problema. In realtà nella maggioranza dei casi l'intervento si supera bene e con successo di risultato. Ciò premesso, sono totalmente d'accordo con te sul fatto che prima di decidere, bisogna trovare il medico giusto e le informazioni più complete possibile. Io, dal momento della diagnosi certa d'ernia, attesi un anno prima di farmi operare, leggendo quanto più potevo nell'archivo vastissimo di questo Forum, fu bello e interessante leggere le esperienze degli altri utenti, sia quelle positive che quelle negative, alla fine arrivai in sala operatoria tranquillo e determinato a togliermi di dosso il problema dell'ernia. Certo rispetto ad altri di noi sono stato fortunato, ma un pizzico di fortuna, in ogni caso, serve sempre, perchè anche il miglior chirurgo al mondo rimane sempre un uomo soggetto ad errore.
Non so che dire la vedo adesso... Sempre di rete si tratta e dipende dal materiale, dalla tecnica e anche dal chirurgo. Se ha buoni risultati e i pazienti vanno bene allora è ok.