Buongiorno a tutti, mi presento: sono Umberto , neo iscritto al forum. Mi è stata diagnosticata un mesetto fa una piccola ernia inguinale sx, dopo che mentro ero al bagno, durante lo sforzo per defecare, ho sentito questa sensazione di qualcosa che uscisse dall'intestino. Il chirurgo mi ha visitato dicendo che "non ci sono problemi, rientra bene" con una manovra di palpazione dell'ernia un po' fastidiosa: lui rientra dopo il 12 settembre, quindi se ne parla dopo quella data. Gli ho chiesto dei consigli per passare bene l'estate senza eccessive limitazioni: mi ha detto di non fare sforzi eccessivi e per il resto di fare tutto (nuoto, quello che mi interessa di più) con moderazione. Gli utenti esperti del forum condividono queste affermazioni? Quali sono gli sforzi potenzialmente pericolosi? Grazie a tutti.
ciao umtambor e benvenuto, i consigli sono giusti per il nuoto evita giusto la rana, ma non ci sono problemi per il resto, anzi col tempo se l'ernia dovesse peggiorare potresti usare una mutanda contenitiva se proprio necessario non ci sono specifici sforzi pericolosi, come hai potuto vedere è bastato uno sforzo normalmente accettabile
Ciao Umberto e benvenuto tra noi anche da parte mia!
Tranquillo, io ho nuotato fino a due giorni dall'intervento, riducendo il ritmo di allenamento e sforzando poco nella rana, soprattutto con le gambe. Lo stile farfalla è abbastanza pesante a livello fisico, quindi direi di evitarlo fino a due mesi dopo l'intervento.
Goditi l'estate vivendo come sempre, ma con qualche attenzione in più in tutto ciò che fai, segui i consigli dei medici che ti curano e non avrai problemi.
Grazie ai nuovi amici, terrò conto delle vostre raccomandazioni: spero che in questi mesi non accada nulla (il chirurgo mi ha comunque lasciato il suo cellulare...non si sa mai) e ci risentiamo a settembre per gli aggiornamenti pre-intervento. Buona estate a tutti!
Ciao Umberto, riguardo la mutanda contenitiva, io l'ho usata solo in palestra e occasionalmente al lavoro (sono un cantante, quindi l'ho usata ai concerti ma non alle prove, dove sto seduto). Le mutande erniarie vengono vendute con un supporto di gomma o altro materiale semirigido (si chiama pelota); durante il giorno invece che indossare la mutanda, che è davvero scomoda, io mettevo questo supporto sotto i pantaloni, al livello del cinto. Teneva a bada l'ernia senza troppa compressione. Il resto ovviamente lo devi fare tu cercando di limitare gli sforzi ma essendo appena diagnosticata e non troppo voluminosa, direi che sei nella condizione in cui ero io, quindi niente di preoccupante. A me è stata diagnosticata a dicembre e sono stato operato il 2 maggio, quindi 4 mesi di "cammino sulle uova". Non è insormontabile, ce la farai alla grande!