Buongiorno a tutti e grazie di avermi ammesso nel vostro forum. Perdonatemi se farò le stesse domande, ma ogni caso è un pò a sè e volevo avere consigli da voi sul programma di recupero che vorrei fare. Come secondo lavoro (e quindi per passione) faccio l'istruttore fitness per la parte dei corsi di gruppo e maestro di ballo, pertanto poter riprendere l'attività è molto importante per me. Ho 42 anni e sono stato operato il 12 giugno di ernia ombelicale incarcerata di 1 cm. hanno applicato il ventralex 5cmx5cm in anestesia totale. Dopo tre giorni mi hanno dimesso e oggi mi hanno tolto i punti. Il decorso post-operatorio è andato benissimo e non ho avuto problemi di sorta. Ad oggi sono passati 20 giorni. Per ritornare a poter esercitare la mia passione ho pensato a questo programma di recupero e vorrei un vostro parere. Inizierei l'11 luglio (quindi fermo completamente ancora 10gg) con ginnastica propiocettiva per iniziare a rieducare il core nella funzione di stabilizzatore: 10 minuti il primo giorno aumentando di 5 minuti tutti i giorni per arrivare all'ora di esercizio in circa 15gg. il 25 luglio iniziare con la parte aerobica (hi-low, ballo e poco step) per circa 15gg aumentando piano piano la parte di step. in seguito iniziare con squat senza pesi, push-up, esercizi in panca con pesi leggeri max 5kg (croci, bicipiti e dorsali), successivamente con addominali con gambe sulla panca tutto con serie brevissime di esercizi ma numero alto di ripetute con 1 minuto di recupero tra le ripetute. Durante tutto il periodo uso della pacera contenitiva (va usata anche durante gli esercizi???). Questo fino al 10 settembre poi iniziare ad aumentare ascoltando bene il proprio corpo per non esagerare, ma non faccio macchine solamente esercizi a corpo libero (squat, affondi avanti, dietro e laterali, burpees, push-up in tutte le sue varianti e addominali in tutte le sue varianti). Accetto mille consigli!!!!! Grazie e scusate se sono stato un pochino prolisso! Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi. Paolo
Ciao Paolo e benvenuto tra noi da nuovo "tesserato"!
Direi che sei un "tesserato" prezioso, nel senso che fai un lavoro utilissimo a produrre un'esperienza da condividere con tutti i lettori del Forum. Essendo istruttore e avendo subito in prima persona l'intervento, potresti aiutarci molto a completare un programma razionale per la ripresa degli allenamenti in palestra dopo l'operazione d'ernia. Sappiamo che molti tendono ad esagerare nei carichi di lavoro, rischiando danni di vario genere, dunque leggere un tuo racconto potrebbe essere di grande aiuto.
Mi sembri molto cauto nel valutare la tua ripresa e credo che consigli potresti darne tu a noi, visto che sei un istruttore, io posso solo raccomandarti di ascoltare sempre molto attentamente le reazioni del tuo fisico e di regolarti di conseguenza, al primo segnale di disagio o di dolore fermati e riposa.