Buongiorno a tutti, esistono esercizi, anche leggeri, che si possono fare per rinforzare gli addominali senza rischiare nulla? Io parlo sia di prima dell'intervento che dopo. Grazie
certamente, esistono, sono gli esercizi del tipo più blando, ossia quelli da eseguire con le gambe in appoggio su di una panca. Ti allego una discussione specifica sugli esercizi in palestra, addominali compresi, è di qualche tempo fa, ma nell'archivio del Forum potrai trovare tanti altri consigli e indicazioni. Questo è il link:
Per gli addominali vale la regola generale di muoversi con attenzione, ascoltando bene le reazioni del fisico e senza forzare mai il ritmo e l'intensità dei movimenti.
mi sembra di capire che l'unico esercizio possibile è con le gambe ad angolo 90 gradi tirare su la schiena. Ci sarà qualcosa di specifico per rinforzare quelli legati alla nostra patologia?
Ecco quello che non capisco, in questi esercizi tiri il busto in su verso le gambe. Ma per chi ha il nostro problema non sarebbero meglio i crunch inversi, cioè quelli in cui porti le gambe verso il busto, stando sdraiato?
(...) Vediamo se la memoria/pazienza di marcello recupera l'informazione
Originariamente inviato da francer - Ieri : 16:56:40
No, ho cercato un po', ma non l'ho trovata, forse è molto indietro nel tempo e bisognerebbe cercare "a tappeto"...ora non ho la possibilità...sono al mare con Erika!...
Però non mi dimentico degli amici e una discussione utile per i cultori della "Tartaruga", o degli "ABS", o dei "Six Pack" che dir si voglia, l'ho proprio trovata...eccola:
Ciao Marcello Grazie, più che avere la tartaruga, la domanda era per sapere quali tipo di addominali, anche leggeri, si possono fare sia prima che dopo l'intervento. In teoria la parte più delicata è il "prima" ;)
(...) più che avere la tartaruga, la domanda era per sapere quali tipo di addominali, anche leggeri, si possono fare sia prima che dopo l'intervento. (...)
Originariamente inviato da Amadeus74 - Oggi : 10:11:46
Dai Amadeus, stavo scherzando! Tenendo conto del fatto che la maggior parte degli utenti di questo Forum, appena possibile, chiede quando si può riprendere a fare gli addominali!
Le tue motivazioni sono evidenti, il timore di fare danni con esercizi troppo intensi è comprensibile, ma con le gambe in appoggio non si corrono rischi. Basta fare movimenti lenti e ben controllati, con la giusta respirazione, cercando di contrarre solo gli addominali per quel che si riesce. Poche ripetizioni all'inizio con pause di riposo tra una serie e l'altra. Con le gambe in appoggio puoi fare tre esercizi: i crunch, gli obliqui e gli inversi, devi sentire tu il livello di impegno fisico che riesci a sostenere, fermandoti subito al primo segno di stanchezza.
Si infatti a me interessa anche prima dell'intervento. I crunch alzo la schiena spingendola verso le gambe e gli inversi e gli obliqui?
Originariamente inviato da Amadeus74 - Ieri : 10:48:24
Inizialmente, io il crunch lo facevo con le mani incrociate sul petto, senza cercare di sollevare tutta la schiena, sollevavo solo le spalle fino alle scapole. Senza fare movimenti bruschi o di slancio, cercavo di concentrarmi sulla contrazione addominale, bisogna sentire i muscoli lavorare correttamente. Un buon sistema per sentire come lavorano gli addominali è tenere appoggiate le mani sull’addome, il palmo di una mano fra i pettorali e l’ombelico, l’altro fra l’ombelico e il pube. Così, durante l’esecuzione degli esercizi, puoi sentire bene la tensione e la contrazione degli addominali nel loro insieme. In un secondo tempo, presa confidenza con i movimenti coretti, si possono portare le mani dietro la nuca, ma continuando a sollevare solo le spalle con movimenti lenti e controllati. Gli obliqui li facevo nel modo più consueto, sollevando le spalle e nel contempo ruotando il busto alternativamente a destra e a sinistra, avvicinando per quanto possibile il gomito al ginocchio opposto, mantenendo però i gomiti ben aperti. Gli inversi sono i più facili da fare perché l’escursione delle gambe è abbastanza breve, ma se li esegui lentamente possono essere intensi ed efficaci. Io li facevo con le braccia tese lungo i fianchi e anche con le mani dietro la nuca, senza sollevare le spalle, contraevo la parte bassa dell’addome fino a sollevare le gambe dalla panca, poi lentamente le riportavo giù.
Prova con cautela e vedi come ti trovi, come sempre, basta non esagerare.
mhhhh, se non avessimo marcello, come faremmo ? o, in italiano ormai anche televisivo, se non lo avremo come faremo ??
Originariamente inviato da francer - Ieri : 15:40:37
Chissà! Forse stareste meglio! In ogni caso se non ci fossi io...ci saresti sempre tu...il mitico Francer!...Qui siam rimasti solo noi due!... Buona giornata Fra', buona giornata Forum!
Originariamente inviato da Marcello62 - Oggi : 11:01:39
Confermo quanto dice Marcello, in quanto appena operati gli inversi tirano troppo la zona con la cicatrice e non mi sembra il caso. Manteniamoci sui movimenti tradizionali agli inizi e man mano si concede un po' di più al nostro corpo.
In effetti vale sempre il concetto dell'allenamento graduale-costante.