buongiorno.. ti do il mio parere se può servire.. io ho iniziato seguendo i consigli del forum,gambe appoggiate su una sedia mani sul pube e contrazioni leggere curando il movimento in maniera lenta.. e ho seguito il principio di ascoltare sempre il proprio corpo cercando di non oltrepassare mai la linea sottile tra lavoro e dolore..ogni movimento che dava dolore l'ho escluso e ho cercato altri movimenti che mi permettessero di lavorare senza aver troppo fastidio.. camminare è stato utilissimo..rinforzi parete addominale ..muovi il bacino,rinforzi gambe,un toccasana...alternavo camminate ad esercizi addominali come sopra descritti e sempre sempre stretching la cosa a parer mio più importante.. spero di essere stato di aiuto.. buona giornata e buon week end
questo post intervento.. prima dell'intervento mi allenavo quasi normalmente e anche in quel caso ascoltavo il mio corpo e non facevo esercizi che mi provocavano dolore per non peggiorare la situazione. riuscivo comunque a fare un'ora e mezza di palestra senza problemi.. qualche esercizio sia nel pre che nel post è da abolire a parer mio,da non sollecitare troppo la parte..