Salve a tutti, quarantenne da poco operato di ernia inguinale presso policlinico universitario, ed in attesa di intervento anche dall'altra parte. Dopo aver sentito tutte le campane possibili ho scelto l'intervento a cielo aperto, perchè praticando molto sport ho personalmente ritenuto mi desse maggiore sicurezza di 'tenuta' a lungo termine.
Non voglio scrivere l'ennesima telecronaca dell'operazione, vorrei invece dare dei suggerimenti utili, specie ai più ansiosi, per affrontare al meglio e più confortevolmente possibile la giornata dell'intervento: meglio state e meglio passerete la giornata.
Il giorno prima dell'intervento: Se potete, prendetevi una giornata libera dagli stress di lavoro. Rilassatevi e pensate a voi, fatevi una passeggiata o una corsa nel parco. Ne ho approfittato per tirare la casa a lucido visto che per un po' non avrei potuto fare molto, e sopratutto l'ho rifornita di ogni possibile ben di dio. In particolare fate scorta di quei generi indispensabili di primissima necessità quali patatine, cioccolato e birra Fatevi una bella mangiata a pranzo e cena mangiando cose con le quali siete sicuri che la mattina seguente...riuscirete ad andare al bagno. Eh sì, perchè tra ansia, orario antelucano e fretta di uscire di casa è capace che l'intestino si metta in sciopero. A me è andata bene, ma dopo l'operazionemi sono reso conto che sarebbe stato davvero difficile e sgradevole affrontare la mattinata dell'intervento con l'intestino gonfio ed intasato. Quindi fate il pieno di fibre ed alimenti vari che vi saranno di aiuto, e sopratutto fate uin po' di movimento. Ricordate di assumere frutta e verdura anche per idratare il corpo adeguatamente.
La sera prima andate a letto presto e dormite le ore a voi necessarie. Vi sarà di aiuto affrontare la giornata ben riposati. Prima di mezzanotte (ora utima per iniziare il digiuno di cibo e acqua) potreste farvi un ultimo spuntino ed assumere gli ultimi liquidi.
Il giorno dell'intervento: Il dress code è solo uno... tuta e scarpe da ginnastica !! Lasciate a casa jeans e simili...uscendo dovere stare piu comodi possibile e anche i jeans sembreranno peggio di un cilicio.
La mattina ricordate di non bere, io cmq mi sono lavato i denti per rinfrescarmi la bocca.
Nello zaino portatevi due bottigliette d'acqua, ancora meglio una di acqua e una di the alla pesca, appena fuori avrete la bocca cosi secca che parlerete con difficoltà. Appena uscito verso gli spogliatoi ho bevuto prima un po' d'acqua, poi mi sono attaccato subito al the che non so come ma quel sapore leggermente zuccherato mi ha rimesso al mondo. Portatevi anche qualche snack leggero tipo focaccina confezionata, fette biscottate o una barretta energetica, comunque cibi secchi. Lasciate perdere cappuccino e cornetto.
Se siete ansiosi state tranquilli: vi faranno una tale pera di sedativo che una volta in sala operatoria vi sembrerà di essere in una spa thailandese. L'anestesia distrettuale non vi farà avvertire nulla, neanche la manipolazione.
Le mutande elastiche: a me hanno prescrito di potarle per un mesetto. Appena fatto l'interento quando vi rivestite mettetele subito anche con il pad di gommapiuma: oltre a proteggervi vi allevieranno quella brutta sensazione di vulnerabilità della zona. Ne ho scelte due paia della Orione che ho portato sopra gli slip normali e che non sembano delle culotte da donna.
Una volta nello spogliatoio dovete vestirvi. Io ce l'ho fatta benissimo da solo, un po' alla volta e senza chiamare la mia fidanzata ma, nel caso, vi farete aiutare. Non deprimetevi se lì per lì vi sentite completamente "scassati", passa presto cosi come gli strascichi dell'anestesia. Quindi su con la vita, piuttosto bevete, perchè se non fate "la papai" non vi mandano a casa.
Scordatevi di guidare, anche se avete -che so- il cambio automatico. Farsi accompagnare o prendere un taxi.
Una volta a casa fatevi un riposino di un paio d'ore per riprendere le forze, ma subito dopo.....IN PIEDI. Non passate la giornata a letto, muovetevi e camminate per casa perchè la protesi i primi giorni deve assestarsi, quindi ora o mai piu. La sera già vi sentirete meglio ed il giorno successivo ancor di più.
Igiene personale: quando poter fare o no la doccia dipende dalle prescrizioni dell'ospedale. Io ho scelto di lasciare intatto e asciutto il cerotto ma potete comunque lavarvi....come gli astronauti. In quest'occasione ho capito che quello strano oggetto che ho in bagno che chiamano bidet è una delle più grandi invenzioni dell'umanità dopo la ruota ed il transistor.
Andare al bagno dopo l'intervento: tranquilli, non sforzatevi ma attendete che l'intestino lavori da solo (tanto non avrete nulla da fare per tutto il giorno...).
Penso sia tutto, auguri a chi deve ancora andare sotto i ferri, ma state tranquilli. Alla fine la prenderete come una lunga pausa dagli stress quotidiani....io quasi non vedo l'ora di fare anche l'altra
Sono lieto di leggere il tuo post così positivo...nonostante il tuo macabro "nome di battaglia", direi che ti hanno "rattoppato" molto bene.
Grazie per i tuoi suggerimenti che saranno certamente utilissimi per i "fratelli d'ernia" in attesa di "supplizio"! Avresti voglia di restare con noi fino al tuo prossimo intervento? Sarebbe molto utile un tuo sostegno morale diretto a chi si rivolge al Forum.
A proposito, hai già un'idea di quando sarà il tuo prossimo..."squartamento"?
Dall'altra parte a dire il vero l'ernia non è ancora uscita, ma il cedimento della parete c'è. Penso mi opererò quando sarà uscita, basterà un nonnulla da un momento all'altro, forse domani forse tra un anno. Due insieme non tutti le fanno, comunque per il sottoscritto sarebbe stato troppo pesante....
Penso comunque, solo ora che ho varcato la porta dell'ignoto, che non chiederò nuovamente la sedazione. L'inerzia dell'effetto è durata ore, mentre mi rivestivo e mentre mi recavo a casa...solo l'adrenalina mi ha rimesso in piedi. La fase in sala operatoria alla fine -meglio così- è stata di una noia mortale, l'anestesia spinale ti cancella l'intera gamba e basso addome, e non avvertivo assolutamente nulla, come se non mi stessero neanche toccando. Voialtri alla prima esperienza però chiedetela....
Poi nella sala di pre/postoperatorio avevo una tale voglia di farmi una pennica.....ma mi svegliavano ogni cinque minuti chiedendomi come stavo, se muovevo la gamba...
ciao squartato e benvenuto molto molto interessante ed utile il riassunto dei consigli pre e durante, bravo, in effetti ci voleva un sunto da qualche parte