Quindi se non vi sono particolari controindicazioni per l'anestesia totale e se il chirurgo è esperto nella tecnica laparoscopica, in caso di ernia bilaterale ritengo sia preferibile la tecnica laparoscopica.
Ovviamente le mie sono valutazioni personali e non pretendono di assurgere a verità scientifiche. Nella mia esperienza personale ho provato con successo sia un intervento di ernia inguinale a cielo aperto riuscita perfettamente e senza problemi e sia un intervento di colecistectomia in laparoscopia anche questo riuscito senza alcuna conseguenza negativa.
PIenamente d'accordo. La valutazione di intervento basata sulla possibilita di recidiva ormai per me non ha davvero piu senso visto che con chirurgo a regime si attesta sul 1-4 %, e penso che con tutti gli affinamenti operatori siamo giunti al minimo possibile di percentuale, nel senso che meglio di così secondo me non può riuscire.
Il medico che consigia la open sulla base della recidiva è secondo me un medico poco aggiornato. Complicazioni gravi specie legate al dolore, nelle svariate pubbliicazioni che ho trovato, sembrano legate piu all'utilizzo di tachs metalliche, riassorbibili o punti interni per fissare la rete che vanno ad acchiappare i nervi dall'interno, cosa che oggi usano sempre meno chirurghi in favore della colla o delle reti autoaggrappanti.
Fermo restando che una reazione da dolore sembra comunque possibile ma in modo più limitato...
Un caso di morte l'ho trovato riportato perchè una tachs metallica ha perforato l'intestino di un cristiano, con conseguenze a catena che, poveraccio, lo hanno accoppato. Ma parliamo di tachs metalliche....roba vecchia
La sola perplessità può essere che si usano di solito reti di dimensioni ben piu grandi di quelle a c.a.: se 10x15 è quello che sembra lo standard medio (dai cataloghi delle aziende farmaceutiche), è un bel lenzuolo.
P.S: per gheppio: lungi da me fare il moderatore indegno quale sono ma ti suggerirei di non inviare piu post in sequenza uno per frase e, se puoi, di mettere tutto in uno solo.
P.S: per gheppio: lungi da me fare il moderatore indegno quale sono ma ti suggerirei di non inviare piu post in sequenza uno per frase e, se puoi, di mettere tutto in uno solo.
Originariamente inviato da squartato - Ieri : 11:31:32
Se è vero che è meglio non fare tanti post di seguito con poche righe è altrettanto vero che post molto lunghi rischiano di non essere letti proprio perché la lunghezza ne scoraggia la lettura.