Buonasera gentile dottore... Ho 27 anni e da ormai parecchio tempo soffro di ernia bilaterale, prima a sinistra e successivamente anche a destra. Da qualche tempo la destra è diventata inguino-scrotale e da alcuni giorni sento dei forti gorgoglii, quasi come se ci fosse del liquido, e capita, al contrario di prima, che l'ernia a destra non esca subito appena alzato ma durante l'arco della giornata... Confesso di essere un po' preoccupato, sopratutto x i gorgoglii, e vorrei sapere da cosa possono dipendere e se possono portare a qualche complicanza grave. Speranzoso in una sua risposta,
Tenga presente che in tutti questi anni non ho mai avvertito dolori se non lievi dopo qualche sforzo, e che in famiglia hanno avuto praticamente tutti problemi di ernia, a partire dai miei nonni.
I gorgoglii possono significare che nell'ernia è contenuta una parte di intestino. Questo è frequente nelle ernie di grosse dimensioni e nelle inguino scrotali. Non aspetterei ancora molto comunque, conviene riparare l'ernia prima che diventi troppo grossa.