In caso di ernia conclamata e giudicata operabile attendere può essere rischioso? Non sto parlando di punte di ernia, ma di ernie già diagnosticate da mesi, evidenti che danno problemi a periodi alterni.
Dal punto di vista chirurgico in questi casi operarsi può essere più prudente perché l'operazione è più semplice rispetto che aspettare a lungo o non cambia nulla? Grazie
dipende da situazione a situazione è chiaro che aspettare troppo può complicare le cose ma ci son persone che hanno aspettato anni con ernie più che conclamate e addirittura scrotali che non hanno avuto particolare problemi
da una parte avevo letto: porta erniaria piccola e giovane, operazione semplice, porta erniaria grossa per la lunga attesa= operazione complessa. Non è così? Insomma senza dare risposte precise ci saranno indicazioni di base se non il solito "dipende dal paziente e quanto gli da noia", insomma una minima valutazione di rischio sarà possibile no?^ Nel mio caso il fastidio è paradossalmente più dalla parte opposta dove c'è una punta di ernia probabilmente.
da una parte avevo letto: porta erniaria piccola e giovane, operazione semplice, porta erniaria grossa per la lunga attesa= operazione complessa. Non è così?
Originariamente inviato da Amadeus74 - Ieri : 21:10:28
Credo nessuno possa dare una risposta a questa domanda, dipenderà caso per caso ,le variabili sono troppe. Personalmente "a naso" tendo a pensare che prima si fa meglio è, piu' è grossa più puo' provocare problemi, ma ripeto lo dico perchè uso la logica , ma nessun dato scientifico. Poi altro pensiero sempre personale, se l'ernia c'è, ed è conclamata, e da fastidio ... ma perchè tenerla? Anche perchè i tempi d'attesa per l'operazione spesso sono "all'italiana" ( per me era più di un anno ) quindi c'è il pericolo che se poi diventa davvero fastidiosa e dolorosa tocchi aspettare diversi mesi in una situazione davvero poco gradevole.