Poco fa ho telefonato al chirurgo che mi ha operato la prima ernia, quella del postoperatorio complicato. Vabbè, gli ho chiesto alcune cose sul dolore ancora presente e l'ho informato dell'altra ernia operata tre settimane fa in una struttura diversa etc.
Venendo al dunque lui mi parla spesso della parete molto debole e mi consiglia di rafforzarla ma non sa con quale tipo di esercizi. Chi di voi ha consigli riguardo esercizi mirati e semplici da effettuare anche in casa? Esiste una figura di riferimento a cui affidarsi specializzata in questo?
Così a occhio, rinforzre la parete addominale significa fare addominali. Non vedo altro modo. Un buon istruttore di palestra, preavvisato della situazione, potrebbe dare ottimi consigli. Il nostro DOC ha sempre parlato di blandi addominali già da dopo la levata dei punti.
Gli addominali che si usano nel fare "gli addominali" non sono necessariamente quelli della parete addominale, consiglierei più che altro esercizi di respirazione col diaframma, farli spesso, o anzi, abituarsi a respirare in tal modo.
Gli addominali che si usano nel fare "gli addominali" non sono necessariamente quelli della parete addominale, consiglierei più che altro esercizi di respirazione col diaframma, farli spesso, o anzi, abituarsi a respirare in tal modo.
Originariamente inviato da gatto73 - Oggi : 09:28:08
Mah, sarà che mi fai venire dubbi, ma il nostro DOC dice che il muscolo addominale è sostanzialmente unico, per lui non c'è neanche tanta differenza tra alti e bassi.