codici intervento: altre procedure diagnostiche su cute e tessuto sottocutaneo. "esplorazione di recente ernioplastica inguinale. incisione sulla recente cicatrice chirurgica inguinale si giunge alla fascia si apre la stessa senza apprezzare tumefazioni nl contesto muscolare. emostasi. sutura per piani sutura della cute con riassorbibili."
La domanda è, a prescindere dal perchè sia stato eseguito un intervento inutile, quanti strati sono? Non so perchè abbia aperto anche la fascia esterna del muscolo obliquo, dice che "vedeva la rete". I piani di sutura quanti sono? In teoria avrebbe dovuto togliere il granuloma nella cicatrice sottocute ma quindi ha tagliato di fianco alla ccatrice stessa per entrare nella fascia? I tagli (strati) sono due o più?
Parlando cal telefono con un altro chirurgo mi diceva che c'è cute, sottocute e fascia (prima della rete che contiene tutto il resto). In teoria chi mi ha operato è andato due strati più giù incidendo il sottocute, forse di fianco alla cicatrice (o sopra ma era già gonfia...), e aperto (fatto un "occhiello" presumeva) per sentire col dito rete e quant'altro. La cosa strana, oltre al perchè l'ha fatto (che potrebbe essere un "ormai che ero lì per sicurezza ho esplorato") è che chi mi ha operato ha detto che non ha toccato nulla in palese contraddizione con "senza apprezzare tumefazioni nl contesto muscolare". Come avrebbe valutato, guardando da un foro di due cm?
Francer, se vuoi cambia il titolo con "revisione chirurgica o presunta tale?".
Non posso dire niente, sulla base dell'atto operatorio è stata fatta una esplorazione (visiva e tattile) della regione senza riscontrare nulla. Sul fare ulteriori cose, dipende dal chirurgo e dalla sua esperienza.
ma non avrei dovuto essere informato dato che ero vigile e sveglio e dovevo essere operato solo per un granuloma sottocute? Per quale motivo andare a tagliare ancora senza chiedermelo? E' una prassi accettabile?