Egr.dott. Ho circa 40 anni e sono affetto da ernia epigastrica da circa 20 anni. Come Lei immagina si è ingrandita di molto e sono quasi deciso nel sottopormi all'intervento. Le mie domande in merito sono: l'operazione si svolge solo in anestesia totale? Si utilizza anche per l'ernia epigastrica la rete Ventralex. Mi hanno riscontrato un infarto ,anche se dalle prove da sforzo la famosa onda q diminuisce e da un'ecografia il cuore non è danneggiato,quindi mi chiedo l'anestesia con l'intervento puo risultare pericoloso? Abito nella provincia di Bari,Lei conosce dei centri con ottime referenze in merito. Dicono tutti che è un'operazione facile,ma Lei sà quale potrebbero essere le eventuali problematiche? Grazie per le sue cordiali risposte,la saluto con affetto.
Se l'ernia è grossa si fa in anestesia generale, se no si può fare in locale. La ventralex può essere usata solo per ernie di pochi cm. Non conosco centri a Bari o in Puglia.. mi spiace. L'infarto può aumentare i rischi, ma se conosciuto possono essere minimizzati, certo ci vuole qualche attenzione in più.