Ciao a tutti, Torno a scrivere qui dopo un paio d'anni, quando ero prossimo a dover effettuare l'intervento di ernia inguinale dx, poi rimandato per altre problematiche. Adesso eccomi qui, 11 giorni dopo l'intervento! Che dire, ho una tolleranza di "sopportazione medica" molto bassa e sono facilmente impressionabile, quindi pre e post intervento non sono stati affatto semplici per me. È stato eseguito in anestesia locale, con l'aggiunta di un sedativo che mi ha fatto dormire per gran parte dell'intervento,anche se ricordo di aver sentito parecchi fastidi durante. Sensazione non proprio piacevole. Nelle ore successive non ho avuto grossi dolori, aiutato probabilmente dallanestesia locale e dagli analgesici. Qualche ora dopo comunque, non prima di un bel capogiro con abbassamento di pressione, sono stato dimesso. Dopo i primi 3/4 giorni poco piacevoli, nei successivi è andata via via meglio. Ieri ho tolto i punti e iniziato a fare camminate più lunghe. Il chirurgo mi ha detto di tenere la mutanda elastica per circa un mese, quando sono in piedi. Su questo volevo sapere da voi come vi siete comportati e se è fondamentale. Oggi ho notato un leggero gonfiore al testicolo e una leggera dolenzia, possibile che sia a accentuato dalla pressione dello slip elastico? Questo forum è davvero utilissimo, i miei complimenti!
Ciao xylit e bentornato, sei finalmente "tesserato"!
Sono lieto che tutto vada bene e che il Forum ti sia stato utile. In effetti i lievi dolori al testicolo dal lato operato sono frequenti, possono durare anche a lungo (nel mio caso durarono circa due mesi) anche se vanno diminuendo progressivamente per frequenza e intensità. La "mutanda" può comunque dare fastidio per via della compressione, accentuando i sintomi dolorosi.
La "mutanda" è utile per qualcuno, una tortura per altri, dipende da caso a caso, però se te l'hanno prescritta, cerca di usarla soprattutto se nelle tue attività quotidiane devi stare a lungo in piedi.
Tienici aggiornati sui tuoi progressi e...buona ripresa!
ciao xylit quello che descrivi sembra tutto nella normalità
la mutanda è controversa, chi la consiglia, chi no, chi neanche ne parla francamente attraverso l'esperienza del forum non sembra avere significativi aspetti positivi anche chi non l'ha messa, come me, ha avuto poi qualche aderenza
facci sapere, se vuoi, dove sei stato operato e quanto hai aspettato così lasciamo l'informazione ai futuri amici
grazie per le risposte. Io sono stato operato al policlinico di Messina e l'attesa è stata abbastanza breve, intorno alle due settimane. In effetti devo dire che, avendola portata sin dal primo giorno, lo slip elastico mi da due tipi di benefici, quello fisico, in quanto, soprattutto inizialmente, premendo sulla ferita riduceva il dolore, e quello psicologico, perchè mi permette di potermi muovere con più serenità. Non è semplice sopportaro con questo caldo, oltre che premendo sulla pancia non è proprio il massimo. Vi terrò aggiornati sul mio decorso, nella speranza che possa essere utile a qualcuno, come tutto quello che ho letto (due anni fa lessi centinaia di post) è stato utile per me.
Lo slip é l'antitesi dell'ernioplastica. Ciò che tiene é la mesh interna. Può servire nell'immediato postoperatorio come stimolo rassicurativo e antalgico, ma impara a farne gradualmente a meno.