Circa 1 anno fa mi è stata diagnostica un'ernia inguinale forse bilaterale (una certa l'altra non si sa se c'è una punta o no). A distanza di un anno la mia ernia grande come una grossa noce non mi da particolari fastidi, unico neo ho dovuto smettere di cantare (quasi sicuramente causa primaria dell'ernia) Io non vedo peggiorare l'ernia nè darmi particolari fastidi. E' stata giudicata da alcuni dottori come un'ernia non a rischio strozzamento. La cosa che più mi scoccia che anche se mi operassi non risolverei al 100% vista la molto probabile presenza dell'altra in forma di punta . Secondo voi adesso che è passato più di un anno (1 anno e 3 m3si) devo operarmi in ogni modo o posso anche aspettare? Quali sono i pro ed i contro? Grazie
Il nostro doc dice che ci si dovrebbe operare solo quando la presenza dell'ernia influisce sulla vita quotidiana. Se non ti da problemi e non ti limita troppo (nel cantare per esempio) non c'è nessun serio motivo per correre ad operarsi. La strozzatura può capitare perchè statisticamente esiste come possibilità ma, dopo 9 anni di forum, io non ne ho incrociata nemmeno una. È chiaro che non significa che non possa verificarsi. I contro sono sopratutto che man mano può ingrandirsi e dar maggior fastidio ma, in generale, accade gradualmente e c'è il tempo di rendersene conto ed intervenire. Magari nel frattempo anche l'altra si manifesta più chiaramente e puoi intervenire con una bilaterale e risolvere il problema in un colpo solo.
Un'ernia "non a rischio di strozzamento" sinceramente mi è nuova per quanto l'incidenza del fenomeno sia abbastanza moderata. Forse perchè alla fine tutti vanno a farsi operare prima che succeda, chissà. Non so però in base a cosa lo bbiano detto o se avevano le loro buone ragioni dal punto di vista clinico. Solo che se si strozza rischi che debbano secarti una intera ansa intestinale. Devi decidere tu. Se vuoi operati e risolvere le cose in una volta sola te la fai fare tutte e due in laparoscopia e buonanotte. Un doppio intervento ancora non lo capisco.
L'ernia é una situazione di precarietà, potenzialmente strozzabile in qualsiasi momento. Perché vivere una vita con limitazioni quando potresti vivere appieno?