Si parla parecchio dei problemi creati dalla rete nell'ernia con tecnica open ma mi sembra sfuggire il discorso del "plug" che si applica nell'ernia indiretta nell'anello inguinale per chiudere il difetto, oltre alla rete.
Da alcuni giorni sto cercando info per capire se questo arnese in particolare può dare problemi e quali, ma per ora non trovo granchè.
Oltre ad essere un ulteriore elemento protesico che ci dobbiamo portare appresso a vita, la forma simile ad una garza appallottolata o altre forme strane, non "anatomicamente coerente" con quanto è attorno, spinta dentro tra i tessuti naturali a mio avviso non mi sembra possa essere esente dal dare problemi o comunque anche effetti negativi. Che diamine può provocare ? Può intanto creare aderenze ? può comprimere i vasi del funicolo ? Può essere parte in causa nel dolore cronico ?
Non mi sembra poco come materiale rispetto alla rete.
Questo intervento a cielo aperto mi sembra ormai una spirale infinita di problemi che non finisce mai. Ah, naturalmente altra cosa che i chirurghi omettono di dire prima dell'intervento, non sia mai che il paziente possa voler valutare la tecnica anche a seconda di quanto materiale protesico gli viene messo dentro..
Aggiornamento: al momento ho trovato un vecchio post (2005) del dottore del forum ove afferma che l'utilizzo del plug oltre alla rete può creare aderenze all'interno della cavità addominale.
In un video di un convegno invece, un chirurgo afferma che l'utllizzo o meno del plug darebbe luogo allo stesso tasso di recidiva. Si domandava quindi se l'utilizzo fosse ancora sensato.
Ciao amico, io ho subito due interventi di ernioplastica, prima a sx poi a dx. Entrambi con plug. A tutt'oggi non ho avuto recidive, e sono stato operato ormai nel lontano 2006 e a dx nel 2007. Vero è che si tratta di un procedimento "sorpassato" però secondo me dipende sempre da chi effettua l'intervento. Con la manualità di chi ne fa a centinaia l'anno, secondo me non vi sono problemi, ed è sempre meglio affidarsi a un chirurgo abituato a fare in quel modo che trovare il chirurgo che ti accontenti ma magari poi non ha tanta dimestichezza con l'assenza del plug. Un po' come l'anestesista, meglio lasciar fare a lui, che chiedere un'anestesia piuttosto che un'altra e magari trovare l'anestesista meno abituato a fare quella che desideri.