Salve a tutti... 20° giorno dall'operazione e a parte qualche lieve indolenzimento nella zona operata in alcuni momenti, direi che tutto procede per il meglio. Faccio un lavoro sedentario, ma ho sempre praticato molta attività fisica e comunque anche da quando mi è capitato l'inconveniente dell'ernia 8 mesi fa, ho sempre continuato a camminare quasi tutti i giorni almeno per 30 minuti, naturalmente con gli slip contenitivi. Dopo l'intervento sono stato buono per 10 giorni, limitandomi a fare qualche passo in casa e poi dopo aver levato i punti ho ricominciato a camminare gradualmente. Domenica scorsa ho fatto 6 km a piedi e non ho avvertito alcun fastidio. Volevo sapere quando è conveniente riprendere la corsa. Solitamente le mie uscite erano 3 volte la settimana per 45 minuti (8 Km). Lo chiedo perché ho visto opinioni contrastanti e persino qualcuno che non la consigliava più... se si tratta di aspettare anche 3 o 4 mesi, non ho problemi, ma non vorrei che mi fosse preclusa per sempre questa attività che amo. Praticavo anche home fitness, in particolare piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, squat libero, affondi sulle gambe e qualche pesetto per le braccia (parliamo di una decina di Kg per manubrio). Posso riprendere anche queste attività tra qualche mese o ci sono delle controindicazioni? Per quanto riguarda lo yoga, stiramenti delle gambe nell'area dell'inguine, possono provocare dei problemi o comunque dopo qualche mese la retina è stata pienamente assorbita dall'organismo e si possono fare le cose che si facevano prima? L'intervento che ho fatto è sec. liechtenstein. E' valido? Grazie a chi mi vorrà rispondere e scusate se mi sono dilungato un po'..
La lichtenstein sembra una buona tecnica Io credo che tornerai a fare tutto quello che facevi prima, devi solo avere pazienza e riprendere pian piano e progressivamente Dopo 2 3 mesi a seconda delle proprie condizioni fisiche che potrai valutare man mano (e noi siamo sempre qui a sostenerti se ti serve) potrai riprendere tutto. Ma non avere fretta di ricominciare ai ritmi precedenti, tutto qui
(...)Volevo sapere quando è conveniente riprendere la corsa. Solitamente le mie uscite erano 3 volte la settimana per 45 minuti (8 Km). Lo chiedo perché ho visto opinioni contrastanti e persino qualcuno che non la consigliava più... se si tratta di aspettare anche 3 o 4 mesi, non ho problemi, ma non vorrei che mi fosse preclusa per sempre questa attività che amo.
Tranquillo Roberto, potrai tornare alla tua amata corsa come prima dell'intervento, basta riprendere per gradi e con molta progressione, come se tu non avessi mai corso. A partire dal secondo mese, con percorsi facili e brevi, aumentando con attenzione a come ti senti e ai segnali che il fisico ti manderà. Prendi le giuste pause tra un'uscita e l'altra e rallenta, o fermati, al primo segno di stanchezza o di dolore.
quote:
Praticavo anche home fitness, in particolare piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, squat libero, affondi sulle gambe e qualche pesetto per le braccia (parliamo di una decina di Kg per manubrio). Posso riprendere anche queste attività tra qualche mese o ci sono delle controindicazioni?
Le attività con i pesi, in palestra o a casa, non sarebbero le più indicate per chi ha avuto il nostro intervento, tuttavia si può tornare a praticarle con le dovute attenzioni, evita gli squat e gli affondi, almeno nei primi tempi. Io ho atteso 4 mesi prima di tornare in palestra. Ti allego un link con alcuni consigli sugli esercizi da fare: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3226
quote:
Per quanto riguarda lo yoga, stiramenti delle gambe nell'area dell'inguine, possono provocare dei problemi o comunque dopo qualche mese la retina è stata pienamente assorbita dall'organismo e si possono fare le cose che si facevano prima? L'intervento che ho fatto è sec. liechtenstein. E' valido? Grazie a chi mi vorrà rispondere e scusate se mi sono dilungato un po'..
Originariamente inviato da RobFab1970 - Oggi : 11:35:33
Lo yoga e gli allungamenti vanno bene, basta anche in questo caso fare attenzione a non forzare il fisico, è facile, basta ascoltare sempre i segnali che il corpo ci manda adeguando i movimenti alla situazione del momento. Nel giro di tre mesi la rete dovrebbe essere già ben inglobata, i medici ci dicono che dopo un mese si può già tornare alle più normali attività fisiche e sportive, noi per prudenza possiamo attendere un po' di più, soprattutto per quegli sport più impegnativi per il fisico. Ad ogni modo si torna, chi prima, chi poi a secondo dei casi, ad un'ottima qualità di vita, la nostra vita di sempre...con pazienza e prudenza!
L'intervento secondo Lichtenstein credo sia il più largamente praticato fra le tecniche a cielo aperto, anche a me è stata praticata questa tecnica e sono felice di aver risolto così bene il problema ernia, sono tornato a fare tutto ciò che facevo prima senza problemi o conseguenze; altrettanto posso dire di tutti i miei amici e conoscenti che in ambito sportivo hanno subito lo stesso intervento.
Vi ringrazio tantissimo! Sono strafelice per i vostri commenti positivi e per il vostro sostegno. Naturalmente non ho fretta e riprenderò tutto con molta serenità e calma, anche se il chirurgo che mi ha tolto i punti mi ha detto che potevo riprendere ad allenarmi (con moderazione) già dopo un mese. Io aspetterò 3 mesi per sicurezza e quando riprenderò, sarà chiaramente mooolto graduale. Mi limiterò in questo periodo alle camminate e poi alle camminate a passo veloce e magari a qualche vasca in piscina. Grazie anche per la scheda con gli esercizi che mi hai segnalato, Marcello!