Salve a tutti, sono passati 25 giorni dal mio intervento di ernia inguinale dx. Tutto procede a meraviglia e meglio di ogni aspettativa. La tecnica utilizzata è stata sec. Lichtenstein e nel referto, si legge che è stata utilizzata una protesi Adhesix di cm 6 x 13.
Ho letto nelle tecniche chirurgiche di questo sito che "L’ uso delle reti in polipropilene in mono o doppio strato, pretagliate o da conformare sul campo operatorio, ha ridotto fino quasi all’annullamento la percentuale di recidive per gli interventi per ernia inguinale primitiva."
Volevo sapere se la protesi utilizzata rientrava in questo tipo di materiali. A presto,
La protesi adhesix installata con tecnica Lichensetein aderisce da sola senza bisogno dei punti normalmente previsti per il fissaggio in loco della protesi, quindi diminuisce la proabilità di dolore cronico dovuto all'incarceramento dei nervi nelle suture. Pari discorso se installata per via laparoscopica. La probabilità di dolore cronico e di recidiva non è però "quasi annullata".
sono lieto di trovarti così bene, io posso aggiungere che tutti gli operati che conosco in ambito sportivo, hanno subito l'intervento con tecnica Lichtenstein e con ottimi risultati. Io stesso sono pienamente soddisfatto, nonostante la mia rete sia stata fissata con pochi punti (l'intervento risale a nove anni fa), non ho alcun problema. Dunque ti auguro di tornare presto alla normalità di sempre!
Grazie Marcello. Al di là di tutto mi fa piacere avervi "conosciuto" e vedere che esistono persone educate ed estremamente disponibili. Da parte mia ribadisco la mia esperienza positiva e se posso essere d'appoggio morale per qualcuno che ancora si deve operare o se ha domande sull'iter e sulle modalità dell'intervento, sarà un piacere, anche se vedo che nel forum c'è davvero tutto e di più, e anche tu vedo che sei un grande attivista che ha descritto scrupolosamente nel dettaglio ogni cosa. Un caro saluto e alla prossima.