Un caro saluto a tutti i componenti del forum moderatori e semplici frequentatori grazie di esserci!. vengo alla domanda, mi sono operato 5 mesi fà ernia inguinale dx con metodo Trabucchi. da circa 3 giorni avverto un peggioramento del fastidio nella zona operata ho sotanzialmente tre tipi di fastidio un senso di essere punto come se avessi negli slip nella zona dei punti di perimetro della patch qualcosa che punge le carni, poi una algia come un addoloratura che si protrae alla coscia ed al cluteo, poi sporadicamente una sensazione di prurito tipo cicatrizzazione. Queste manifestazioni non sono fisse ma intermittenti a momenti in cui non sento nulla di particolare e si alternano tra loro. premetto che un mese fà sono andato a fare una visita di controllo dal chirurgo che mi opero' (perche ho in previsione un altra operazione alla parte sx), mi disse che non c'erano problemi alla parte operata ma che avrei avuto dei dolori a causa della retina che era fissa. Concludendo sono preoccupato per questi fastidi volevo sapere se fanno parte di un normale decorso (in questo caso i fastidi si placheranno o saranno miei compagni per sempre?) oppure e sopravvenuto qualche nuovo problema. Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e le risposte che riceverò
E' possibile che il rimaneggiamento della rete, che dura diverso tempo, anche anni, possa suscitare dolori saltuari, così come il processo di cicatrizzazione. Non si può inoltre escudere problemi muscolari dovuti a diverso lavoro dei muscoli. La previsione è che i dolori dovrebbero attenuarsi, se tuttavia perdurassero oltre un mese, conviene farsi rivedere dal chirurgo.
Rimaneggiamento della rete, significa che la rete con il metodo Trabucco, cioè senza punti, si muove fino a quando non ha trovato la sua posizione ideale? Normalmente dopo quanto tempo si integra? E' vero che se si integra nel migliore dei modi, forma una "corazza" per tutta la zona interessata?
La rete non si muove, per rimaneggiamento si intendono le modifiche legate appunto al processo di inglobamento e che possono torcere o retrarre la rete. Il processo dura qualche mese e alla fine crea una nuova parete del canale inguinale.