Ciao a tutti, vorrei sapere da voi (o dal DOC se passa di qua) che differenze ic sono tra un reintervento (triplice neurectomia, sostituzione rete etc) e recidiva (?) poichè so che in questi ospedaluncoli del luogo eseguono interventi in recidive ma nemmeno un reintervento per sostituzione rete da dolore cronico (confermato da un chirurgo della struttura). La cosa mi pare strana, pensavo che una recidiva comportasse comunque la triplice neurectomia e la sostituzione della rete. Come può una struttura ospedaliera operare ernie inguinali se poi non è in grado di rimetterci mano? DOC che ne pensa?
Non è detto che per la recidiva si debba sostituire la rete. Per dolore cronico invece si perchè è quella la causa, ma la neurectomia obbligatoria in questo caso non saprei.
La riparazione di una recidva non contempla nessuna neurectomia e possibilmente nessuna rimozione di rete La neurectomia è un altro intervento così come la rimozione di una rete.
Alla terapia del dolore mi hanno proposto un block test ecoguidato iniettando anestetico per capire se il dolore è causato dai nervi. Se cosi fosse procederebbero con la radiofrequenza che da quanto ho capito "spegnerebbe" i nervi implicati. Ci sarebbero rischi per il testicolo?
per il DOC : salve dottore, non mi dica che ci sono rischi anche nella radiofrequenza... il terapista del dolore (a quanto detto eperto in questo tipo di intervento) prima mi farebbe il block test per vedere se i nervi sono la causa del dolore. in caso stessi meglio eseguirebbe successivamente la radiofrequenza dei nervi (presumo i soliti tre) con ago ecoguidato. non mi hanno parlato di rischi. Nel reintervento invece i rischi al testicolo sono legati principalmente alla neurectomia, alla rimozione della rete o dovuto al rimaneggiare il tutto e quindi rischiare di toccare zone sensibili? Tutto questo con la radiofrequenza non accade ... (?)