Salve a tutti ho 30 anni, poco meno di tre anni fa ho subito un intervento in via laparoscopia. Sull'addome circa 10cm sopra l'ombellico dove mi e' stato fatto uno dei tagli dell'intervento si e' formato un laparocele, di medie o piccole dimensioni, circa 3,5cm di diametro che normalmente non sporge eccessivamente verso l'esterno, circa 7mm mai oltre. Ogni tanto mi da un po' fastidio diciamo che sento la presenza. Ho chiesto al mio medico di famiglia il quale mi ha detto che se non mi da problemi date le dimensioni lo posso tenere. Ora io vorrei fare un po' di attivita' fisica, non sono mai stato uno sportivo, vorrei solo andare un po' di palestra e fare un po' di aerobica o ginnastica a corpo libero. Sono un po' preoccupato dato che il mio medico di ha detto che non posso fare addominali ma posso fare attivia' fisica. (gia' saltando avviene una contrazzione degli addominali). Vorrei qualche consiglio e qualche suggerimento su cosa fare riguardo la mia situazione. Grazie. Saluti...
L'attività fisica si può fare, ma sarà necessariamente limitata dalla presenza del laparocele. Gli addominali vanno invece bene, che rinforzando i muscoli stabilizzano la porta erniaria, ma il rischio è sempre quello di un peggioramento o di una complicazione come lo strozzamento, che anche se rara può portare all'intervento di urgenza. Alla sua età converrebbe pensare di risovere la situazione chirurgicamente.
La ringrazio moltissimo per la risposta, quindi quando contraggo gli addominali anche se il laparocele sporge maggiormente in fuori non ci sono problemi? se ho ben capito.