Ciao Massimo, sono contento ti stia rapidamente riprendendo, anche perché mi rassicura molto in vista del mio intervento. Alla mia "prima ernia" mi dissero di camminare fin da subito dopo l'intervento. Tienici aggiornati su ulteriori evoluzioni.
(...) Ho anche notato che lo stimolo a urinare lo sento solo a vescica "piena", e di notte mi alzo 2 o 3 volte per urinare. (...)
Non sei il primo che rileva questi sintomi, ma si è detto nel Forum che non sono direttamente riconducibili alll'intervento.
quote:
(...) Non ho avuto nessun livido ne sul pene ne sui testicoli: la mia parafarmacista mi aveva fatto fare un trattamento omeopatico pre/post operatorio: ARNICA 200CH/DOSE GLOBULI prima e dopo l'intervento e ora per favorire la cicatrizzazione STAPHISAGRIA 200K/DOSE GLOBULI. La ferita se sto seduto in poltrona nemmeno la sento. Durante il giorno tengo sempre la mutanda elastica. (...)
quote:
(...) Ieri sono andato togliermi i punti, FINALMENTE... Mi sono stupito... 10 punti. Inoltre il taglio mi sembra molto obliquo e vicino alla coscia: avevo visto la cicatrice di un mio conoscente e mi sembrava più orizzontale.... e più piccola... boh! (...)
Se cercherai nell'archivio del Forum, potrai vedere molte immagini di ferite e constatare che l'incisione chirurgica viene praticata in modi molto diversi, per dimensione, collocazione e inclinazione. Dipende dalla scelta del chirurgo che interviene in base alle condizioni dell'ernia. In effetti 10 punti possono sembrare tanti rispetto alla consuetudine mediamente riportata nel Forum (6/8), ma dipenderà dalla lunghezza dell'incisione, quanto è lunga la tua ferita? Se vuoi, se la cosa non ti mette a disagio, puoi postare anche una foto del tuo "ricamino".
quote:
(...) Comunque oggi ho finalmente potuto fare la doccia. (...)
Originariamente inviato da Massimo Mengoli - 26/09/2018 : 00:18:09
Vai! La prima doccia dopo l'intervento è sempre una goduria!
Sono oramai passati 25 giorni dall'intervento. Devo dire che in questa ultima settimana mi sento già molto meglio. Riesco a dormire sul fianco operato, riesco già a piegare bene la gamba, ad allacciarmi le scarpe senza sentire tirare la ferita. L'unica cosa che rimane evidente e in rilevo è la cicatrice, di cui posto una foto fatta la scorsa settimana. La prossima settimana riprenderò il lavoro e proverò a riprendere la piscina con moooolta cautela. Chiedo una cosa: posso già iniziare a fare una blanda corsetta o è meglio aspettare ancora un poco?
per la corsa secondo me è troppo presto, è uno sport che da molte sollecitazioni al fisico. Come ti scrivevo in altro post io credo sia un po' affrettato, dopo un solo mese, iniziare a far sport. Anche io non vedo l'ora di ricominciare le attività che per troppo tempo mi sono state precluse ma ti consiglio comunque cautela. Un paio di settimane in più in fondo passano subito. Comunque la tua cicatrice sembra stare alla grande. A presto.
Vai massimo! Bello il tuo "ricamino", la ferita sembra proprio ben rimarginata, non preoccuparti se è ancora dura e gonfia, ci vorrà tanta pazienza e qualche mese di tempo, ma alla fine tornerai "bello piatto" come prima. Viste le buone condizioni della ferita, dalla prossima settimana potrai riprendere a nuotare senza problemi. Ricorda di non fare gli stili rana e farfalla e di usare poco le gambe per le prime 4 settimane. Usa un pull buoy per sostenere le gambe e nuota solo di braccia a stile e dorso. Poche vasche di prova, poi, se tutto procede senza problemi, aumenta gradualmente il tempo di allenamento in base alle sensazioni che hai. Prudenza! Un mese dall'intervento è sufficiente per riprendere le attività fisiche più comuni, per quelle più impegnative a livello fisico è meglio attendere almeno due mesi, o più. Come dice giustamente Andrea, la corsa sollecita molto la parte operata, quindi potresti aspettare ancora un po' per prudenza. Quando ti sentirai di provare, fai una prima prova con estrema cautela. Pochi minuti su una distanza breve e non impegnativa. Al primo segno di stanchezza o di dolore fermati subito e riposa. Vedi come va, se non hai problemi continua senza mai forzare il ritmo di allenamento e rispettando le giuste pause di riposo tra un'uscita e l'altra.
Grazie Marcello! Da ieri sono tornato a lavorare. Siccome dovrò anche sollevare pesi ho optato per indossare al lavoro per il primo periodo la mutanda elastica. Per ora sto bene, e sto attentissimo ai sollevamenti. Per il nuoto ho optato per iniziare la prossima settimana. La corsetta blanda l'ho trasformata in una breve camminata veloce alternata a quella normale. Tutto ok!