Per i pesi io ho aspettato circa 3 mesi e poi iniziato moooolto progressivamente. Mai rischiare inutilmente, un intervento è sempre tale.
Originariamente inviato da francer - Oggi : 15:26:29
è l'idea che mi sono fatto anche io leggendo il forum. sabato si ricomincia a correre, pedalare e nuotare, poco per volta.
per la palestra aspetterò dicembre (3 mesi e un po') per quel che riguarda i pesi avrei una domanda per quel che riguarda: - plank - trazioni non riesco a figurarmi che impatto possano avere sulla zona operata, oltretutto non avendo sovraccarico è difficile gestire una progressività. sono esercizi da introdurre più in la?
Dipende da come sei tu fisicamente e da quanto sei allenato, io comincerei con addominali blandi con le gambe in appoggio su panca, rinviando il plank di qualche settimana, in modo da far riprendere gli addominali con grande gradualità. Se sei già fisicamente forte e ben allenato la ripresa sarà facile e veloce, non devi preoccuparti, basta usare la solita prudenza iniziale e poi regolarsi in base alla risposta del tuo fisico.
Dipende dal tipo di trazioni, se sollecitano direttamente l'addome direi di andarci cauto, carichi leggeri come se tu non avessi mai fatto palestra. Al minimo segnale di sforzo, stanchezza, o peggio, dolore, fermati.
Le trazioni alla sbarra richiedono un ottimo controllo degli addominali, quindi un bello sforzo per l'area operata. Mi pare meglio evitare all'inizio, ma sentiamo se gli altri Amici, più attivi in palestra, hanno consigli utili...
P.S. Le mie vecchie cuffie dei rotatori non mi permettono più certi esercizi...da giovani!
pedalata di 30 minuti sui rulli, rapporto leggerissimo. in strada non so se mi sarei fidato, ma sui rulli è l'ideale, nessuna vibrazione, niente dossi ne buche. nessun dolore durante la pedalata ne dopo nell'immediato. un leggero fastidio nello stare nella posizione molto raccolta della bici da corsa, ma pedalando in casa si può stare con la schiena dritta senza mani sul manubrio ed ecco che sparisce. per adesso tutto ok.
ps che non centra con la ripresa sportiva il gonfiore nella zona operata direi che è sparito, rimane ancora un po' duro al tatto, rientra nella normalità?
Vai! L'assenza di fastidi o di dolori dopo i primi allenamenti di prova è già molto positiva, continua sempre con prudenza.
quote:
(...) un leggero fastidio nello stare nella posizione molto raccolta della bici da corsa, ma pedalando in casa si può stare con la schiena dritta senza mani sul manubrio ed ecco che sparisce. per adesso tutto ok.
Questa è la problematica tipica di tutti coloro che dopo l'intervento riprendono l'uso della bici, soprattutto se sportiva. Il disturbo può essere più, o meno intenso a secondo dei casi, può durare un po' di tempo, ma alla fine tutto si normalizza. Usando i rulli ed evitando così anche le buche e i sobbalzi, direi che hai risolto al meglio il problema.
quote:
(...) il gonfiore nella zona operata direi che è sparito, rimane ancora un po' duro al tatto, rientra nella normalità?
Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri : 20:43:07
Anche questo è normale, il "cordone" duro sotto la ferita è tipico, tutti lo abbiamo sentito al tatto. Siamo sempre alla solita pazienza da portare, potranno volerci anche alcuni mesi, ma alla fine, toccando il tuo inguine, lo sentirai di nuovo morbido ed elastico come prima dell'intervento. Se vuoi puoi applicare delle creme specifiche sulla ferita per favorire il recupero della normalità, non fanno miracoli, ma possono aiutare.
oggi, 23/10 (+33 giorni) 1500 m stile libero in piscina, pull buoy tra le gambe e nessuna spinta dal bordo per non mettere in pressione la zona operata.
Certo che partire con un 1500 stile...non è proprio una ripresa "lenta", però se non hai avuto problemi è segno che il tuo fisico è ancora ben allenato nonostante l'intervento. Prima dell'operazione che tipo di allenamento di nuoto facevi? Sii comunque prudente e progressivo, sai bene per averlo letto anche nel Forum che quando si sta bene e non si avvertono fastidi, si tende ad eccedere e...poi magari i fastidi arrivano...
Però dimmi, non è stato bellissimo tornare in acqua dopo "tanto" tempo?
dai, 1500 girati a 2:15 / 100m è una ripresa che più lenta non si può :D
prima dell'operazione di norma un allenamento non era mai più corto di 2500 - 3000
è stato molto bello tornare in acqua, anche perchè col nuoto ero fermo da maggio per un luuungo infortunio alla cuffie dei rotatori. che, per inciso, credo non sia ancora passato
Modificato da - joe_caltotip on 24/10/2018 17:21:03
dai, 1500 girati a 2:15 / 100m è una ripresa che più lenta non si può :D (...)
Si può, si può! Credo che tu sia molto simile a Franz, mio cugino, siete di quelli che non stanno fermi un minuto!
quote:
(...) prima dell'operazione di norma un allenamento non era mai più corto di 2500 - 3000 (...)
Buono, fai triathlon?
quote:
(...) è stato molto bello tornare in acqua, anche perchè col nuoto ero fermo da maggio per un luuungo infortunio alla cuffie dei rotatori. che, per inciso, credo non sia ancora passato
Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri : 17:20:30
Le cuffie dei rotatori possono dare fastidi davvero lunghi da risolvere e recidivanti, curati bene e non sforzarti adesso che devi nuotare soprattutto di braccia per via dell'intervento.
Le cuffie dei rotatori possono dare fastidi davvero lunghi da risolvere e recidivanti, curati bene e non sforzarti adesso che devi nuotare soprattutto di braccia per via dell'intervento.
Originariamente inviato da Marcello62 - Oggi : 01:16:17
ho una lesione ai tendini della spalla, il medico ha detto che l'unica cura era aspettare... adesso sono quasi 5 mesi, speriamo..
Bello il triathlon, quando avevo esattamente la tua età ho provato anch'io a praticarlo, ma alla fine l'impegno era troppo intenso e conciliare gli allenamenti col lavoro diventava molto difficile. Però ho continuato a nuotare e ancora adesso nuoto...nonostante l'età
quote:
(...) ho una lesione ai tendini della spalla, il medico ha detto che l'unica cura era aspettare... adesso sono quasi 5 mesi, speriamo..
Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri : 17:17:30
In effetti, per esperienza personale, posso dire che quando hai dolori alla spalla il riposo è indispensabile, ho anch'io un tendine lesionato e da molti anni.