Sono giunto alla determinazione che non mi resta che rimuovere la protesi visto che, dopo averle sperimentate un po tutte continuo ad avere dolori in sede inguinale, gamba, fianco, ecc. da quasi un anno a questa parte. Insomma direi tutto l'emisoma sinistro è coinvolto è dagli esami non si evidenziano altri particolari cause. Visto che di reti non ne voglio più sentir parlare stante ormai la quasi certezza che i sintomi arrivino dalla protesi in materiale plastico mi hanno proposto, dopo la rimozione, di suturare chi alle "belle e meglio", chi con tecnica Bassini. Il Doc in un post, e comunque mi pare anche la letteratura, individuano nella tecnica Shouldice quella che senza retina avrebbe la minore probabilità di recidiva. Volevo sapere se il Doc o qualcuno è in grado di indicarmi un chirurgo che sia esperto in questa tecnica per capire se è applicabile al mio caso e sperare cosi di guarire al meglio da questo vero incubo. In alternativa sono gradite anche esperienze con tecnica Bassini o similari. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornire il proprio contributo.
Beh con la Shouldice la piu bassa probabilità di recidiva è alla Shouldice Clinic negli Stati Uniti, il resto non è dissimile da altre senza rete, bassini a parte
Io sono stato operato di ernia inguinale destra con il metodo Bassini nel lontano 1983. Per una recidiva, comparsa nel Gennaio 2017, sono stato operato con laparo, nell'ottobre 2017.