ciao a tutti, ieri ho fatto la visita dal chirurgo dell ospedale (sardegna) mi ha detto che trattasi di una piccola ernia diretta, ha sentito la mia preparazione in materi (grazie a voi) ed è rimasto stupito... "le parlerò come ad un collega" ahahahha persona molto cordiale e praparato. comunque arriviamo al fulcro, lui sconsiglia la lap per un intervento cosi "piccolo", anestesia totale costi, insomma sarebbe come sparare a una mosca col cannone (a suo parere) mi ha assicurato che col taglietto non toccherà il cremastere e la rete sarà fissata con dei collanti, con anestesia locale, e dopo due ore mi manda a casa... ieri ero molto entusiasta e l avrei fatta sul momento, tanto mi ha convinto, oggi iniziano i dubbi... perchè non fare la lap robotica :( cosa mi consigliate? devo prendere i bagagli e andare a san candido? o fare questo "taglietto"? aiuto..
A tutti dicono taglietto poi alla fine sono 9 o 10 cm. Io non voglio scoraggiarti ma ho grossi problemi. Se dovessi rioperarmi mi farei fare una cucitura vecchio metodo. Di plastica in corpo non ne voglio più sapere! Ma io sono un caso raro. Ma se per sfortuna finisci in queste situazioni poi è dura uscirne. Ammesso che si riesca senza strascichi.
In effetti ho visto, sulla mia pelle, che ogni caso di ernia è a se stante, simile ma diverso da tutti gli altri, ogni fisico reagisce in modo diverso, le stesse mani operano ogni volta in modo differente. Io ti consiglio di andare avanti e procedere senza emigrare, di fare del tuo meglio per arrivare "preparato" all'intervento. Poi consulta nel forum le nostre esperienze: in ognuna ci troverai un pezzettino della tua. Tieni come preziosi i consigli che in ogni forum ci sono... E vai!