Mi chiamo Giacomo Caruso ho 46 anni vivo a Caltanissetta ed è la prima volta che entro nel forum. L'anno scorso ho subito un intervento addominale in quanto affetto da una restrizione dell'aorta addominale con conseguente ostruzione delle iliache. dopo qualche mese ho notato che subito sotto lo sterno mi era spuntata quella che io ho definito una ernia. Mi sono fatto vedere da un chirurgo è mi ha detto che ho una brutta laparocele e non mi garantisce il risultato in quanto la lesione arriva fin sotto lo sterno e pertanto non puo suturarla bene. (Mi scuso per i termini ma non sono un esperto.) Gradirei sapere se ci sono nuove tecniche per la risoluzione del mio problema grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. dimenticavo attualmente l' ernia ha un diametro di circa dieci cm.
Tecniche alternative sono la laparoscopia soltanto, anche se 10 cm è un pò ai limiti come dimensioni. Comunque con le nuove protesi anche i laparoceli sottoxifoidei possono essere trattati, magari con una rete intraperitoneale...
grazie per l'immediata risposta e vorrei cogliere l'occasione per chiederLe: pensa che riuscirò a risolvere il problema definitivamente o dovrò solo sperare che duri nel tempo? grazie Lei è stato di una celerità impressionante.