Ciao a tutti, questa domanda e' rivolta in particolare per chi come me e' stato operato con tecnica lichtenstein. Io sono stato operato circa 6 mesi fa, ho ripreso le mie attivita' quotidiane, sport (nuoto) compreso. Ogni tanto mi capita pero' che sento ancora per qualche mezza giornata la sensazione di "Pesantezza" a livello dell'inguine. Non e' un dolore vero e proprio, un fastidio pero' si. Capita anche ad altri ? Luigi
a sei mesi è ancora abbastanza frequente sentire piccoli fastidi passeggeri dopo sforzi fisici più o meno intensi. La sensazione di pesantezza fa parte di questi sintomi fastidiosi ed è tipica, come se l'ernia spingesse ancora per farsi strada...ma non può più!
Io sono stato operato con tecnica Lichtenstein circa dieci anni fa, con rete leggera fissata con pochi punti, il risultato è stato ottimale sotto tutti gli aspetti. Anch'io ho sentito le tue stesse sensazioni nei primi mesi, erano più fastidiose all'inizio, poi gradualmente sono andate riducendosi per frequenza ed intensità fino a sparire completamente. Sono tornato alla normalità completa e ad un'ottima qualità di vita. Sono anch'io un nuotatore e tutte le mie attività sportive sono riprese regolarmente come prima dell'insorgere dell'ernia. Sai già che la ripresa postoperatoria può essere diversa, per tempi e difficoltà, per ognuno di noi, c'è chi si riprende presto e senza problemi e chi stenta un po' di più, ma alla fine si torna alla vita di sempre nella stragrande maggioranza dei casi.
Coraggio! Sii cauto in tutte le tue attività evitando sforzi eccessivi, vedrai che col passare del tempo tornerai alla normalità quotidiana di sempre. Prudenza e pazienza sono il motto del Forum!
Anche se...un minimo di sensazione di "corpo estraneo" nella zona inguinale io la sento sempre, non solo a sinistra con l'ultima operazione ma anche a destra, dopo "appena" dodici anni dall'intervento. Ormai ci ho fatto l'abitudine. Ciao.
Grazie Marcello, hai sempre una parola di conforto ... per tutti !!!
Originariamente inviato da Luigi_1970 - 01/04/2019 : 13:03:04
Non c'è di che! Qui nel forum passano soprattutto gli utenti che hanno problemi, dunque è utile cercare di incoraggiare e, perchè no, di sdrammatizzare nel limite del possibile .
Originariamente inviato da Andrea Frezza - 02/04/2019 : 14:43:19
Nel Forum sono diversi i casi in cui alcuni sintomi lievi permangono nel tempo, ma generalmente, gli utenti interessati rilevano che l'abitudine aiuta a sopportarli fino a non percepirli più come un vero e proprio fastidio.
Ciao Luigi, dopo ormai 11 anni dall'intervento con Lichtenstein devo dire che l'effetto tessera è passato da molto ma qualche fastidiuccio (tipo sensazione di tiraggio) durante gli sforzi in palestra è rimasto è rimasta anche una più o meno leggera fitta durante eccitazione/orgasmo/eiaculazione dovuta probabilmente ad una aderenza al funicolo