Salve a tutti. Da circa tre anni mi è stata diagnosticata una ernia inguinale destra con presenza di tumefazione espansibile sotto sforzo, spontaneamente riducibile in clinostatismo. A sinistra una punta d'ernia inguinale documentata ecograficamente senza franca protrusione di sacco erniario. Ho qualche fastidio a destra e vorrei operarmi. Nel mio caso dovrebbe essere preferibile la laparoscopia visto che è bliaterale. Però 20 anni fa mi hanno operato all'ombelico per una fistola dovuta all'uraco, che è un residuo embrionale. Fu un intervento molto cruento e doloroso e ho un'enorme cicatrice sopra e sotto l'ombelico di circa 15 centimetri. Poiché so che con la laparoscopia mi hanno detto che si fanno tre buchi vicino all'ombelico ho un'enorme paura. Pertanto, sono più orientato a fare una ernioplastica destra per via anteriore in anestesia locale. Voi che ne pensate? E' la soluzione giusta? Grazie a chi mi risponderà
difficile dare una risposta davvero utile alle tue domande senza essere medico. Qui, a parte il nostro Doc, nessuno di noi è direttamente competente di medicina e chirurgia, quel che ti possiamo dire deriva soltanto dalla lettura del Forum, dalla ricerca in Internet (che non sempre risulta affidabile) e dall'esperienza personale...esperienza di paziente! Sai già bene che, come dicono i medici, ogni paziente è un caso a sè e come tale va valutato.
Vista la situazione che descrivi, ci vuole una consulenza medica specialistica che valuti bene il da farsi, dunque quel che personalmente mi sento di suggerirti è di cercare un ottimo chirurgo, con l'aiuto del quale affrontare il problema nel modo più indicato, anche dal punto di vista della tecnica d'intervento. Anche se sappiamo che non sempre è facile trovare il medico giusto, mi pare di capire che i tuoi sintomi ti lascino il tempo necessario per scegliere il modo migliore di intervenire, informati bene e poi decidi senza fretta.