ho seguito a lungo questo forum nell'ultimo anno perchè, successivamente ad un intervento di ernioplastica DX (ernia obliqua esterna) eseguito a dicembre 2018 con tecnica open (Trabucco +rete + plug), avevo dolori e scosse che mi avevano fatto temere per una recidiva (poi esclusa e si è capito che era un tema di contrattura dello psoas che "toccava" alcuni nervi che sto tenendo sotto controllo con lo stretching).
In questi giorni le mie paure sono riaffiorate perchè ho preso l'influenza e continuo a tossire e ciò mi provoca fastidio nella zona operata.
Vi scrivo quindi per capire quali sono - nella vostra esperienza - gli effettivi rischi di recidiva in un uomo di 38 anni operato di ernia come descritto sopra. In particolare vorrei capire se: a) la tosse può effettivamente causare la recidiva? e si può trovare qualche modo per ridurre il rischio? (visto che non è possibile essere certi di non tossire mai nella vita); b) il sollevamento pesi può comportare recidiva? io frequento in modo assiduo la palestra e alleno anche le gambe (anche se con carichi mai eccessivi); il mio PT si è operato di ernia inguinale e si allena senza problemi quindi vorrei capire se è un'attività rischiosa (realmente rischiosa) oppure no. Vi ringrazio molto per l'attenzione F
I medici ci dicono che la recidiva è sempre possibile, anche se in percentuali molto basse, nel Forum abbiamo documentati diversi casi che dimostrano come si tratti di situazioni soggettive riconducibili a varie cause. Se l'intervento è stato eseguito nel miglior modo, indipendentemente dalla tecnica usata, si torna a vivere normalmente e con un'ottima qualità di vita. Un uomo della tua età, fisicamente attivo e allenato, se non commette errori nello svolgere gli allenamenti sforzando eccessivamente il suo fisico, non corre grandi rischi. Si tratta di usare prudenza in ogni attività quotidiana, compreso lo sport, lasciando al proprio fisico il tempo necessario al recupero della normalità. Tempo che può variare da caso a caso secondo le caratteristiche fisiche individuali. La tosse mi pare abbia riacutizzato fastidi che già avevi, ma se non sono dolori invalidanti e riesci a svolgere tutte le tue attività quotidiane senza problemi, forse non è il caso di preoccuparsi troppo. I controlli che hai già fatto escludono la presenza di recidive, dunque non essere in ansia. Nel Forum si è parlato spesso della possibilità che la tosse acuta e persistente possa favorire la comparsa dell'ernia, ma mi pare di capire che si tratti più di un fattore scatenante che di una vera e propria causa. Nel postoperatorio si consiglia di comprimere delicatamente la ferita in caso di tosse o sternuti, serve ad attutire i sussulti limitando il dolore; tu sei già avanti nel tempo di guarigione, ma potresti provare ugualmente. Stai a riposo e non fare sforzi fisici per un po', dovrebbe tornare tutto nella norma. Ad ogni modo, se dovessi peggiorare, sai già che la via migliore da seguire è il controllo medico.
La palestra in effetti non è l'attività più indicata per chi ha sofferto d'ernia inguinale, ma con prudenza si può tornare in palestra anche se operati. Il tuo istruttore è un esempio. Direi che sei fortunato a conoscerlo, perchè avendo vissuto sulla sua pelle la tua stessa esperienza, dovrebbe poterti aiutare nell'impostare il tuo allenamento nel modo più adatto alla tua condizione.
Qui diciamo sempre che ci vuole pazienza e prudenza...ed è vero!
Per la tosse insistente visto l'intervnento relativamente recente risolvi il problema con un buon sciroppo sedativo. La palestra dipende da chi la fa e come la si fa.
Per curiosità il tuo istruttore, che la pratica a livello pesante, con quale tecnica si è operato ? Open o laparoscopia ?
io sono stato operato fresco fresco di recidiva dx sempre con metodo trabucco e ancora in anestesia locale.faccio il magazziniere e sollevo quotidianamente scatole .quando si sta bene è facile dimenticarsi dei precedenti interventi di ernia.nel mio caso ho trasportato senza pensarci un bancale di zucchero con il transpallet manuale.sono bastati pochi secondi di sforzo,dal giorno dopo ho iniziato a sentire dolori e bruciori in tutta la zona inguinale.bisogna stare molto attenti nel sollevare o trasportare oggetti pesanti.ad ogni modo,secondo il chirurgo che mi ha operato,la recidiva si può anche imputare a un errore medico nel precedente intervento ma possono essere anche altre le cause,non mi ha saputo dare una risposta precisa.il consiglio che ti posso dare è quello di essere prudenti con gli sforzi ma se fai palestra hai sicuramente la zona inguinale rinforzata.sono io che non ho mai fatto sport.fra un mesetto sentirò il dottore se ci sono degli esercizi mirati.un saluto e buona serata