Molti hanno provato infiltrazioni nei nervi inguinali con anestetico ecc., ecoguidate altrimenti non si capisce dove vanno a iniettare il liquido che comunque ha effetto temporaneo, se non modesto. L'effetto non dura molto e non ci libera dalla condanna che abbiamo.
A qualcuno hanno mai proposto se fosse fattibile l'idrodissezione ecoguidata (ultrasound guided hydrodissection), cioè l'iniezione di liquido sempre sotto preciso controllo ecografico, non per anestetizzare ma per cercare di scollare i nervi qualora intrappolaiti dal solo tessuto cicatriziale della rete ? è un lavoro di precisione e si usa per alcune patologie ma non ho trovato nulla per ora per i nervi "erniati", forse immagino perchè il tessuto cicatriziale può essere molto piu tenace degli altri casi cui si applica (tunnel carpale, ecc.)
Poi a ragione di logica non potrebbe funzionare per intrappolamento di nervi con suture interne....cosa vai a scollare ?
Le infiltrazioni di anestetico credo abbiano senso per capire se I nervi siano interessati ma senza successiva radiofrequenza (pulsata o continua) non so quanto servano. Mi chiedo piuttosto come capire se il dolore nell'eiaculazione possa passare sezionando o anestetizzando un nervo quando invece potrebbe esserci una compressione della rete sul funicolo. Non riesco a capire la differenza nel dolore da nervi o funicolo...
Non si tratta di quel tipo di infiltrazioni, bensì qualcosa che ho scoperto che si esegue con patologie tipo il tunnel carpale. Sotto guida eco, l'infiltrazione è fatta per cercare di "scollare" il nervo dolorante da eventuali aderenze con rete o altro, non per anestetizzarlo. Non trovo piu un video che mostrava chiaramente il procedimento su altri nervi. Non so se possa essere applicato anche ai nervi inguinali, abbastanza piccoli, eccettoi casi di intrappolamento nelle cuciture.
Poi il mistero si allarga, trovo in rete ecografie dei nervi, mentre un ecografista cui ho chiesto l'altro giorno dice che i nervi con la eco non si possono vedere...ma che gente abbiamo intorno ?
Questo è il punto che fa impazzire, non avere risposte certe. Eco si vede/non si vede? Tac si vede/non si vede (pare non cambi molto con o senza contrasto)? Facile usare parole come "scollare" ma concretamente nessuno spiega nè forse conosce bene il meccanismo. Ritorno sul discorso radiofrequenza<. forse i nervi che si vedono sono fuori dalla rete... forse... e in ogni caso si dovrebbe capire col block test se si sta meglio o no ma nemmeno chi l'ha eeguito riesce a spiegarsi qui nel forum... non si arriva mai al dunque. che senso ha fare il block test per capire e poi non prosegui con la radiofrequenza? l'anestetico serve solo come test. o almeno è ciò che presumo.