Qualcuno qui si era fatto fare la TEP a Tradate o Vergiate, uno dei due, i comuni del milanese si chiamano tutti allo stesso modo e non ho mai capito il perchè. Si certo, l'importante è cercare di evitare gli interventi a cielo aperto perchè provocano piu danni che altro, e nonostante questo negli ospedali cercano sempre di indirizzarti verso quelli....anche con scuse ridicole, come quelle che ti hanno raccontato.
Tramite la funzione "Cerca", che certamente avrai già usato, inserendo laparoscopia come parola chiave per la ricerca, troverai molte discussioni nelle quali si raccontano esperienze più o meno positive con dettagli che potrebbero esserti utili.
Buona domenica a tutti, Aggiornamento dopo 45gg da intervento open di ernia inguinale sx. Purtroppo ho ancora qualche problema con il testicolo sx, infatti oltre ad essere un po' gonfietto, spesso mi duole soprattutto nella parte alta. Ho eseguito ecocolordoppler che dice:edema testicolo sx e epididimo sx, con lieve idrocele.Non ematocele.on recidiva di ernia. Fatto visita con urologo che dovrebbe (?) essere epididimite, per cui iniziata cura antibiotica che ho finito ieri e inoltre assumo un blando antinfiammatorio (flaminase). Rifatto anche visita con Chirurgo dell'equipe che mi ha operato e dice che non c'è recidiva e si tratta di avere pazienza qualche mese perché per guarire bene i tessuti manovrati e la protesi si devono assestare. Inoltre L'urologo mi ha detto, dato che io sono stato operato di varicocele sx molti anni fa, potrebbe anche essere un problema di vene infiammate) trombosi?) Non ci capisco più nulla, so che ho spesso doloretti e fitte nella zona. Qualcuno ha avuto problemi si e mi sa consigliare? Grazie
direi che hai già fatto i controlli utili e iniziato una cura specifica, quindi varrebbe la pena di attendere gli effetti nel tempo. Segui le prescrizioni dei medici che ti seguono e vedi come evolve la situazione con il loro aiuto. Sai bene che qui, a parte il nostro Doc, noi non siamo medici, dunque il nostro aiuto può essere solo limitato. Se i fastidi che provi a 45 giorni sono lievi, passeggeri e non ti causano limitazioni nel tuo quotidiano, probabilmente, come in molti altri casi simili al tuo, sono i ricorrenti sintomi del postoperatorio che si affievoliscono col passar dei mesi fino a sparire. I tempi come già sai possono essere diversi da caso a caso, nel Forum ci sono diverse esperienze di utenti che hanno avuto problemi simili al tuo, ma alla fine la situazione si è normalizzata. C'è chi si riprende presto e con fastidi minimi e chi stenta un po' dovendo portare pazienza anche per qualche mese. Spero che tu risolva presto il problema con l'aiuto degli specialisti che hai consultato, in ogni caso tienici aggiornati.
oggi sono 73 gg post interventoi ernia inguinale sx in open e ancora ho problemi purtroppo. Infatti ho quasi sempre dolenzia all'inguine dove inizia lo scroto alla base del pene e alcune volte delle fitte piu' dolorose altezza della ferita chirurgica.Inoltre ogni tanto la dolenzia si dirama verso sinistra fino alla schiena (?)e mi e' rimasto cmq indolenzimento del testicolo sx. Rifatto ecocolordoppler con chirurgo vascolare che ha visto trombosi vena spermatica (quindi fatto 12 gg eparina) nel frattempo il chirurgo che mi ha operato a Milano dubbioso su questa cosa mi ha fatto rifare ecocolordoppler da altro chirurgo vascolare che NON ha rilevato trombosi ma solo una piccola raccolta liquida sotto testicolo poco significativa e che dovrebbe risolversi nel tempo. A questo punto non capendoci piu' nulla mi viene di dare ragione a Squartato che l'intervento open crea piu' problemi di prima. Io so solo che dopo due mesi e mezzo non ho mai avuto un giorno senza dolori e/o fastidi. Qualcuno mi sa consigliare qualche integratore (Normast) che puo' essere utile? Antinfiammatori soliti li evito, se non proprio necessario, per problemi di stomaco. Ho paura che dovro' solo attendere e vedere l'evolversi della situazione. Grazie per eventuali pareri.
Mi dispiace che tu abbia ancora fastidi/dolori, la cosa strana e' che da 2 ecodoppler risultino 2 risultati diversi, questo mi fa pensare...non mi permetto di dare giudizi ma non e' che il medico che ti ha operato tende a minimizzare per non prendersi troppe responsabilita'...boh... Per gli antiinfiammatori fans chiedi semmai al medico se puoi integrarli con un gastroprotettore in maniera che dia protezione allo stomaco. A questo punto anche io preferisco aspettare ancora mesi ma farla in laparo, queste tecniche open a sentire i vostri commenti danno parecchie noie. Comunque io penso che siamo tutti diversi ed ogniuno risponde all'intervento (se fatto bene) con i suoi tempi, se i dolori non sono insopportabili abbi pazienza, solitamente il corpo poi si sistema da solo, forse nel tuo caso ci vuole qualche tempo in piu, auguri, spero presto di leggere che finalmente non hai piu nulla e tutto e' andato a posto.
Purtroppo neppure chi è considerato o si considera il più esperto sulla piazza è esente da complicazioni, dopo gli interventi eseguiti. Non esiste la certezza assoluta della completa riuscita. Infatti il tuo ti avrà credo fatto firmare un consenso informato chilometrico. Ad ogni modo è ancora presto per un bilancio, quello definitivo per un intervento open puoi farlo a sei mesi. Magari rifatti un'altra eco tra un po' e rimani sotto controllo. Lascia perdere integratori, sono soldi buttati.
(...) A questo punto non capendoci piu' nulla mi viene di dare ragione a Squartato che l'intervento open crea piu' problemi di prima. (...)
Per alcuni di noi, l'intervento chirurgico d'ernia inguinale può creare problemi, ma nella stragrande maggioranza dei casi consente di tornare ad un'ottima qualità di vita. Purtroppo non esistono garanzie assolute di riuscita dell'intervento, indipendentemente dalla tecnica operatoria usata, si è detto mille volte che ognuno di noi risponde in modo soggettivo all'atto chirurgico. Io conosco sportivi che dopo l'intervento hanno avuto fastidi, peraltro sopportabili, per circa un anno, poi sono tornati alla loro normalità quotidiana, sai già che anche i tempi di ripresa possono variare molto da caso a caso, quindi due mesi e mezzo possono non essere ancora sufficienti per quella che è la tua situazione specifica.
quote:
(...) Qualcuno mi sa consigliare qualche integratore (Normast) che puo' essere utile? Antinfiammatori soliti li evito, se non proprio necessario, per problemi di stomaco. Ho paura che dovro' solo attendere e vedere l'evolversi della situazione. Grazie per eventuali pareri.
Originariamente inviato da efrem milesi - 05/07/2020 : 14:22:54
L'unico consiglio che ti do è quello di richiedere un parere medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore, non fidarti dei consigli "via Internet"...nemmeno di quelli che leggi qui!
Buongiorno a Tutti, a distanza di 5 mesi dall'intervento posso dire che tutto si è risolto molto bene. Ormai da inizio agosto non ho più avuto problemi di nessun genere e la zona operata ormai l'ho dimenticata, si nota solo la cicatrice. I primi tre mesi sono stati complicati ma poi tutto si è risolto al meglio ed ora posso dire che l'ernia è dimenticata. Il Chirurgo scelto si è dimostrato bravo e competente e inoltre mi ha ben seguito nei primi mesi difficili. Sicuramente lo consiglio.