Salve a tutti, A metà febbraio ho trovato un piccola tumefazione (grande quanto una nocciola) vicino all'inguine che anche da disteso a letto sento.. Non sapendo cosa fosse, per precauzione, mi sono fatto un ECO e mi hanno diagnosticato una ernia inguinale 25X26 mm ("scivolamento di porzione di viscere attraverso il colletto della breccia muscolare").. Chiedo al medico di famiglia che mi indica due soluzione o di tenerla e vedere come evolve oppure operarmi prima che peggiora. Faccio subito dopo una visita presso chirurgo che: vista ECO mi ha fatto tossire in piedi, dopo 1 minuti di visita totale mi dice che devo operarmi (operazione classica con anestesia epidurale, vado la mattina ed esco il giorno dopo), aggiunge che comunque è meglio farla subito prima che peggiora.. Premetto che l'ernia non mi ha mai dato alcun fastidio ne dolore. Secondo voi dovrei farmi visitare anche da qualche altro medico?? (sempre chirurgo??).. Questo tipo di operazioni non sono in Day Hospital?? e con anestesie locali? Poi ho letto che da disteso scompare invece io ho sempre questo bozzo, sempre uguale sia in piedi che disteso ma è così? Mi date qualche consiglio in base alle vostre esperienze.. Grazie mille
Solitamente da disteso il bozzo tende a rientrare, da solo o manualmente premendoci sopra. Certamente si senti qualche altro chirurgo generale (è lui lo specialista di riferimento, oppure ci sono chirurghi specializzati nella parete addominale, ancor piu focalizzati sulle ernie), che ti consiglio di scegliere e sentire privatamente, non visita chrurgica in ssn perchè puoi capitare con cani e porci, ma in caso di intervento la cosa di cui dovresti interessarti èp se farla a cielo aperto, ovvero quella che hai chiamato operazione classica, col taglio, oppure in laparoscopia.
Qui nel forum trovi motissime informazioni ed esperienze di chi si è operato, che ti consiglio di leggere a fondo a ritroso in questo periodo di blocco, e capire quali sono i pro e i contro di ambedue i tipi di intervento e decidere tu quale tipo di techica usare, perchè gli ospedali pubblici ti indirizzano sempre alla soluzione per loro piu economica e non a quella effettivamente migliore per te, con i rischi connessi. Non sottovalutare questo intrvento perchè può lasciare danni permanenti anche gravi, e purtroppo leggendo di casi simili ne troverai tanti.