Buongiorno a tutti, all'inizio del mese di ottobre mi sono sottoposto ad un intervento di ernia inguinale sx eseguito a cielo aperto.(purtroppo non so la tipologia precisa dell'intervento) Dopo circa un mesetto, ho fatto un'ecografia , che ha evidenziato l'ottima riuscita dell'intervento. Il dottore che mi ha effettuato l'ecografia mi ha consigliato inoltre di non sfare sforzi per 90 giorni, visto che faccio un lavoro che presenta molti sforzi fisici. Ad inizio gennaio sono tornato a lavoro e devo dire che fortunatamente non ho avuto problemi se non qualche leggero dolorino durante i primi giorni di lavoro, ma tutto è tornato alla normalità. Ovviamente nel periodo di convalescenza ho camminato tanto(come d'altronde faccio tutt'ora),cominciato a risollevare dei pesi molto gradualmente e fatto degli esercizi che continuo a fare durante i giorni liberi, che sono i seguenti.
Ho letto svariati articoli che parlano dell'importanza di mantenere tonici i muscoli addominali dopo l'intervento. Se non fosse per la situazione covid, mi sarei già iscritto in piscina che sicuramente sarebbe un'ottima cosa. Ancora dopo circa 150 giorni dall'intervento , non me la sono sentita di mettermi a terra e fare i classici addominali, plank e quant'altro. Vorrei qualche consiglio su quali altri esercizi posso fare, rispetto a quello che già faccio attualmente. Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Ciao francone99, anche io stavo cercando delucidazioni su come irrobustire gli addominali senza pero' gravare troppo su di essi, qui ho trovato una discussione: https://www.herniasurgery.it/forum/...o,intervento
Inoltre con la funzione "cerca" del forum puoi trovarne altre