In questa pubblicazione trovate un ampio confronto su oltre 1000 interventi nelle percentuali di rischio di dolore cronico permanente tra la tecnica open secondo Lichenstein e la laparoscopia TEP. Posso immaginare che la laparoscopia TAPP possa dare valori simili, ma ormai vedo parlare sempre piu di TEP perchè ancor meno invasiva visto che a differenza della TAPP non prevede l'apertura e chiusura del peritoneo.
Il confronto è tranciante: la laparoscopia dà un rischio di dolore cronico permanente pari a meno della metà della tecnica tradizionale open che ti rifilano negli ospedali e che ti può compromettere per tutta la vita.
Da notare che il rischio di dolore cronico è piu alto nei pazienti di piu giovane età, per i quali la scelta della tecnica a maggior ragione va fatta in maniera attenta, non facendosi spedire in sala operatoria dal primo chirurgo che capita, o peggio sentendosi dire che la laparo "è riservata" alle ernie bilaterali. Riservata da chi? Dalla sanità regionale che non paga le ernie singole in laparoscopia ma per la quale i pazienti sono solo numeri, ed a nessuno interessa se poi ti rovinano la vita.