Buon giorno a tutti. Avrei tre quesiti da porre al Dottore, in conseguenza dell'ernioplastica che ho subito lunedì scorso:
1. Mi conferma che è SCONSIGLIATO portare mutande elastiche x proteggere la zona operata? Le chiedo questo xchè l'infermiera che mi ha medicato la ferita si è meravigliata che io non le portassi.
2. Dopo quanti giorni dall'operazione potrò riprendere a guidare (sono stato operato a ernia inguinale Sinistra, quindi la gamba del pedale della frizione)
3. Dopo quanto tempo dall'operazione potrò riprendere l'attività sessuale (le premetto che non ho alcuna fretta, voglio andarci cauto), ho letto che le prime volte è un po doloroso, è vero?
Eheh. Ricky Ricky..... Sulle mutande elastiche mi pare che le risposte frequenti del dottore siano che non vengono utilizzate, ma non mi pare che addirittura vengano sconsigliate. Il nostro amministratore dice sempre che i muscoli devono lavorare, quindi puoi utilizzare mutande normali, a meno che il doc non mi corregga!
Sulla guida, a me dissero di attendere una settimana, però ho letto risposte differenti, per cui rinvio alla risposta del dottore.
L'uso della mutanda elastica è un vecchio residuato delle vecchie tecniche. In genere non serve, se in qualche caso sembra ridurre il dolore, allora può essere usata ma senza abusarne. Per la guida l'unica controindicazione è il dolore e l'eventuale esecuzione con le gambe di movimenti dolorosi che potrebbere rendere pericoloso il manovrare i pedali (freno!!) Quando ci si muove con disinvoltura senza particolari dolori allora si può riprendere a guidare. Per il terzo punto, non ci sono controindicazioni, basta che il dolore non provochi turbe della funzione e non inneschi circoli viziosi di autopersuasione...
Dopo l'intervento per ernia inguino-scrotale destra, con un testicolo gonfio, tanto da aver fastidio a camminare, forse si puo' fare sesso con il ghiaccio.