Buona sera sembra che io abbia una parete addominale molto debole,,infatti due anni fa sono stato operato di ernia inguinale sia dx che sx.quindici giorni fa ho subito anche un intervento di ernia ombelicale,questa era associata ad una diastasi dei retti che però ho preferito non operare perchè avevo un pò di paura!!le chiedo: 1)dopo quanti giorni dall'intervento di ernia ombelicale è consigliabile riprendere tutte le normali attività compresa una moderata attività 2)sportiva a livello di hobbie (bici,calcetto etc)? 2)è possibile non intervenire sui retti essendo questo solo un fattore estetico (come mi ha detto il chirurgo oppure nel tempo bisognerà comunque farlo?
grazie per la cortesia nel risponder a questi quesiti
Dipende sempre dal tipo di intervento, ma in genere dopo 7 - 10 giorni si può ricominciare a fare attività fisica modica. La diastasi dei retti ha secondo me una sola indicazione chirurgica, ed è proprio quando associata ad ernia ombelicale, sempre che sia disponibile la tecnica laparoscopica, se no non va trattata.
La distasi dei retti è un distanziamento sulla linea mediana dei due muscoli retti dell'addome, dovuto ad un rilasciamento della fascia muscolare sulla linea mediana.