Salve dottore, spero stia bene. E' da molto tempo che non mi faccio più vivo ma ultimamente mi è tornata la volontà di approfondire ulteriormente i miei problemi e così eccomi quà. Oggi vorrei solo chiederle una cosa che credo per lei sia semplice.Quando si parla di aderenze si intende che a)i tessuti che cicatrizzano dopo essere stati lacerati con il bisturi possono "incollarsi", nell'area interessata dalla lacerazione, ai tessuti con cui sono in contatto anche se questi ultimi non sono stati incisi?(per esempio: la cicatrice dell'aponeurosi dell'obliquo esterno si incolla all'obliquo interno; oppure la cicatrice della fascia trasversalis si attacca al peritoneo; tutto questo impedendo l'originario scorrimento di questi tessuti fra loro,per quanto minimo possa essere) b)la rete protesica (o il filo nel caso della tecnica Bassini) viene rivestita da tessuto fibroso dall'organismo; questo rivestimento incolla (può incollare) tessuti vicini come per esempio l'intestino nel caso di rete postperitoneale?
Le risposte sono sì ad entrambe le domande, con la variante che le aderenze con l'intestino possono avvenire anche con rete anteriore e specialmente con il plug. Generalmente non danno fastidio, ma rendono un pò più complesso un eventuale nuovo intervento per recidiva.