Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho fatto questa mattina la visita chirurgica e mi è stata diagnosticata ernia inguinale sx. L'operazione l'ho rimandata a settembre, cioè mi sono messa in lista per settembre perchè altrimenti sarebbe caduta a luglio e avrei dovuto rinunciare alle ferie, essendo quello l'unico mese in cui potevo farle. Il problema è che circa 6 mesi fa sono stata operata di emorroidi con la nuova tecnica longo, una vera boiata, nel senso che le meorroidi dopo le avevo ancora ed ho dovuto fare cicli di legature elastiche. Adesso la situazione è sotto controllo nel senso che ho "solo" piccole" emorroidi di primo grado per ora asintomatiche. Per me è importantissimo scaricarmi regolarmente e SENZA SFORZO per evitare di ritornare al punto di prima, e dopo quello che ho sofferto mi vengono i brividi a pensarci...Per adesso va bene perchè sto attenta all'alimentazione, però ho letto che dopo l'operazione possono esserci dei problemi nello scaricarsi volevo sapere se questo succede più o meno a tutti proprio come conseguenza dell'intervento e nel caso, oltre all'alimentazione che però a volte non basta, con che tipo di lassativi non irritanti si può intervenire dopo un'operazione di ernia.
Grazie per l'eventuale, risposta, ma per me sarebbe veramente un problema non riuscire a scaricarmi.
Lo sforzo per "scaricarsi" non conviene mai, sia per chi ha le emorroidi sia per chi ha l'ernia. Comunque, dopo l'intervento di chirurgia erniaria, un po' di cautela nell'andare in bagno è necessaria, ma dopo non vi sono problemi. Non preoccuparti.
Grazie per le risposte, ma penso di non essermi spiegata bene: io mi chiedevo se prorpio nei gg immediatamente successivi all'intervento potessero esserci problemi nello scaricarsi come conseguenza diretta dell'intervento. Rigrazie!
In genere no, a meno che non ci sia una anestesia generale che può provocare una leggera paresi intestinale. Ma basta bere molta acqua ed eventualmente un pò d'olio di vaselina prima dei pasti e non ci sono problemi, a meno che non ci fossero prima dell'intervento, nel qualcaso ovviamente permangono.
Grazie era questo che volevo sapere. A me hanno detto che faranno l'anestesia locale. io ne sono contenta perchè ho provato sia la generale che la spinale e in entrambi i casi ho fatto molta fatica ad urinare e nella prime ore post intervento ero gonfissima ed era proprio brutto sentire la vescica piena e non riuscire ad urinare...