ciao...personalmente l'ecografia è l'esame più indicato che solitamente il medico fa fare oltre alla visita chirurgica..tuttavia l'ecografia non sempre riesce a "vedere" se c'è un'ernia e soprattutto una punta d'ernia...citando la mia esperienza lo posso confermare infatti prima di operarmi ho fatto numerose ecografie in diversi centri e in NESSUNO è risultata la mia punta d'ernia che è stata diagnosticata alla visita chirurgica che è quella più importante dove si vede se l'ernia c'è o no.
grazie....e come si chiamerebbe la prima radiografia che si fa? Una curiosità: ma la visita chirurgica in cosa consiste? occorre, come dire, essere "aperti" in una zona dell'inguine per controllare? grazie ancora
l'ecografia è un'ecografia parti molli della regione inguinale mentre la visita chirurgica è decisamente semplice l'esecuzione difatti il chirurgo risale il canele inguinale con un dito facendo fare un colpo di tosse al paziente in modo da apprezzare l'impulso della parete addominale ed eventualmente l'impulso dell'ernia stessa....come ho detto precedentemente è la visita più importante ed essenziale per la diagnosi di ernia!!
INfatti. Visita chirurgica significa che il chirurgo che condurrà l'intervento ti studia. E per questo tipo di operazione con un semplice dito messo pressappoco sotto allo scroto, come dice il nostro amico con uno sforzo di tosse o mimando il momento dell'andare in bagno (non per fare pipì), il chirurgo percepisce se l'ernia c'è o meno.
Tra l'altro, il giorno del "primo accesso" al Day Surgery, ho avuto anche una RX torace, la cui utilità non mi è stata mai chiara. Prego il nostro admin di spiegarcelo! Saluti
La radiografia del torace fa parte della routine anestesiologica, anche se le ultime linee guida dicono ceh è necessario solo oltre i 40 anni e nei fumatori o nei soggetti a rischio di patologie polmonari, ma molti anestesisti lo richiedono, un pò come "medicina difensiva" nel caso debbano ricorrere all'intubazione per qualsiasi motivo. Non tutti i centri lo prescrivono di base.