Approfitto ancora di questo utilissimo forum per togliermi alcuni dubbi: mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale sx che opererò a settembre. Nel frattempo sono abbastanza condizionata da questa "cosa", non è molto grossa, non fa male , tira solo un po', però ho paura di eventuali complicazioni, quindi niente sforzi, niente bicicletta...però volevo sapere se camminare di buon passo può peggiorare lo stato dell'ernia, in quanto è l'unica attività fisica che mi concedo. Quando cammino indosso una mutandina leggermente contenitiva. Questa è la prima domanda. la seconda: chi ha un'ernia inguinale è predisposto ad averla nache dall'altra parte ? Io mi sono fissata che mi uscirà anche a dx e mi sto un po' angosciando... Grazie per le risposte e per il servizio che rendete, Ciao!
Camminare e una modica attività fisica fanno bene alla muscolatura e non creano particolari problemi, giiusta la mutandina.
Purtroppo è vero che se c'è un'ernia da una parte ci sono buone probabilità che si manifesti anche dall'altra.. Il fatto è dovuto alla alterazione del tessuto collagene, spesso su base congenita, che se cìè da una parte c'è anche ovviamente dall'altra. Ma non si fasci la testa prima di essersela rotta, e faccia la sua vita normalmente, trattando per ora l'ernia manifesta.
Grazie! L'ernia potrebbe anche essere dovuta ad un forte dimagrimento non supportato da una buona attività fisica per mantenere la tonicità? Io in un anno, cioe quest'ultimo anno, ho perso 27 kg, seguendo una dieta non troppo rigida, però come attività camminavo solo o un po' di cyclette, giusto per alzare il metabolismo. Se fosse dovuto a questo la comparsa dell'ernia, sarebbe comunque "probabile" la comparsa dell'ernia dall'altra parte, anche se ora ho finito la dieta?
SAlve dottore mi sono operato di ernia inguino-scrotale dx ed eversione della tonaca vaginale , dall'intervento è passata una settimana , le volevo chiedere se è normale il fatto che avverto la parte operata indurita e per quanto tempo durera. Grazie e a presto.
A proposito del fatto che chi ha l'ernia da un lato possa avercela anche dall'altro... Io con l'occasione dell'intervento mi feci visitare anche l'altro lato, ed all'epoca dell'operazione non sussisteva ernia sul lato dx. Ad ogni modo, devo dire che avendo già superato l'esperienza del lato sx, adesso come adesso non avrei timori di tornare sotto i ferri per l'altra parte. Quello che è noioso è ripetere tutta la trafila degli accertamenti! Pare strano, ma a me fa più paura un prelievo di sangue che l'intervento vero e proprio....