Gentili dottori, ho 38 anni, maschio. Avendo notato un impulso sotto colpi di tosse appoggiando la mano sull’ inguine, ho fatto una visita presso un medico chirurgo, il quale mi ha rilasciato il seguente scritto: Impulso sotto colpi di tosse all’anello inguinale esterno destro senza segni di ernia. Vorrei gentilmente sapere cosa sarebbe questo impulso.( Premetto che sia mio padre che un mio fratello anno avuto l’ernia inguinale, e che ho il testicolo destro mobile ) Il chirurgo mi ha anche detto che al massimo posso fare una ecografia tessuti molli, Alla mia domanda: Ma come puo’ una ecografia vedere una possibile punta d’ernia se non esce dalla parete ( non tossendo), il dottore mi ha risposto che si usa una sonda particolare che vede se la parete e’ rovinata o lesionata. Concludendo vorrei sapere di che sonda si tratta, ( pensavo che la sonda ecografica fosse una sola) e, per non fare come spesso succede,causa impegnative con dicitura non idonea all’esame, cosa farmi scrivere su quest’ultima, del medico di famiglia per fare una corretta ecografia ed inoltre se deve specificare che sonda usare per vedere una possibile punta d’ernia. Mille grazie.
Beh... In genere è sufficiente la visita... Specialmente se parla di anello inguinale esterno. Comunque le sonde ecografiche si differenziano per la profondità a cui vanno a leggere l'eco prodotto, così ci sono sonde per i tessuti profondi e per quelli superficiali. In questo vaso è necessaria una sonda per i tesuti molli, ma l'ecografista ben sa cosa cercare e cosa usare. Poi in genere essendo un esame dinamico farà tossire mentre esegue lìesame così da evidebziare eventuali impegni in una porta erniaria.
Grazie dottore, da quanto ho capito dunque serve una sonda per tessuti superficiali, e cio' che mi ha detto il chirurgo: che la sonda vede se la parete e' lesionata, in parte non e' vero, in quanto lei mi dice che durante l'esame eco, bisogna tossire. l'impegnativa: ecografia tessuti molli regione inguinale. Un ultima cosa e concludo, ma "l'impulso" a cosa e' dovuto, forse da una regione dove la parete e' piu' sottile o piu fragile? Mille grazie per la disponibilita'
Molte grazie,un ultima domanda: questa " protusione e' una cosa normale o segno di patologia? in quanto si sente solo in un determinato punto dell'inguine, a destra e nello stesso punto a sinistra (anche se di meno a sx)
Gent. Dott. In seguito alla richiesta al mio medico di base dell' impegnativa per l'ecografia sopra descritta:" Ecografia tessuti molli regione inguinale" Essendo il mio medico molto frettoloso,senza neanche visitarmi, mi ha scritto la seguente dicitura:"Ecografia muscolotendinea regione inguinale" Vorrei sapere se e' la stessa cosa o devo farmela rifare. Molte grazie.
Salve, mi ripresento per chiedere una cosa. Ho effettuato l'ecografia regione inguinale destra di cui parlavo nei post precedenti con il seguente esito:"Sia a respirazione normale che con la manovra di Valsalva non si aprezzano brecce erniarie lungo il canale inguinale di destra. Si aprezza unicamente la presenza di qualche piccolo linfonodo,di aspetto reattivo,del diametro massimo di 9 mm.
Mi chiedevo a questo punto a cosa puo' essere dovuto questo impulso che si sente solamente ai primi colpi di tosse mettendo la mano sull'inguine, tossendo ulteriormente non si nota piu'. Forse dal fatto che avendo il testicolo destro mobile il canale e' piu allargato e si muove?, o ad un ernia che deve tra poco presentarsi?
L'impulso può essere anche trasmesso dai vasi, per cui se l'ecografia non vede brecce e una visita chirurgica non apprezza l'ernia, penso si possa stare tranquilli.