Operato l'8 marzo u.s. in day-hospital per una modesta ernia inguinale secondo Trabucco, dopo 8 gg. dall'intervento (già tolti i punti) mi si formava un ematoma profondo organizzato di notevoli dimensioni (12 cm lato più lungo). Sono stato ricoverato presso l'ospedale ove ero stato operato e tenuto in osservazione per ben 13 giorni. Al 14 giorno l'ematoma è stato evacuato in anestesia totale con applicazione di un drenaggio. Vorrei chiedere se tale periodo di osservazione non è esagerato e se devo ora temere la possibilità di una nuova formazione di ematoma, limitando pertanto eventualmente la mia attività fisica. Grazie infinite per le cortesi risposte e i più cordiali saluti. lorenzo (45 anni)/
Un ematoma tardivo non è frequentissimo, ma succede. E' generalmente dovuto a lesione dei vasi epigastrici da parte del plug (io ormai non lo uso più) oppure a caduta di un'escara (la "crosta" ) su un vaso del peduncolo cremasterico. L'osservazione penso sia dovuta a verificare che l'emorragia si sia arrestata e la decisione di evacuare l'ematoma dipende dal chirurgo: non sempre è necessario. Penso che con il nuovo intervento abbiano risolto i problemi, e quindi non ci sia rischio alcuno, ma la conferma deve darla il chirurgo che ha operato e che sà cosa ha fatto.