Buongiorno a tutti, ieri sono entrato a tutti gli effetti nel club degli erniati. Ho subito un untervento di ernia-inguinale DX con metodo trabucco (non sò se con plug o meno). L'intervento è stato eseguito in anestesia locale e ho avuto forti dolori post operatori che oggi si sono placati. Quello che voglio chiedere se è normale sentire dolore sopra la ferita sull'adome e se è normale sentire una sensazione di "pesantezza" generale a livello della pancia. Il chirurgo ha detto che è la retina che deve assestarsi , ma mi sembra molto in alto. Poi ho lo scrotto DX ,parte del SX e metà pene blu come i puffi , ho letto che può succedere , ma dopo quanti giorni deve sparire ? e poi è normale che la zona inguinale sotto lo scrotto DX sia insensibile come pure dove ho l'ematoma. Ultima richiesta è se è consigliabile moversi (camminare) o restare a riposo. Grazie
Il dolore è normale, se non eccessivo. Il livido è una cosa abbastanza frequente e sparisce in una settimana dieci giorni. L'insensibilità può invede durare parecchi mesi e a volte un anno e più. Conviene camminare e muoversi, con moderazione e senza sforzi.
Ciao Rodolfo e benvenuto! A tutte le affermazioni del nostro DOC che non si discutono, vorrei anche aggiungere la mia testimonianza diretta: sono operato dal 14 febbraio scorso. Il dolore che dici tu è normale e svanisce come per incanto! Il senso di pesantezza ce l'ho tuttora anche io, a tratti, sulla parte superiore della fascia muscolare interessata dall'incisione (non so se dico giusto...). In pratica io sono stato operato per ernia inguinale sx, e all'altezza dell'ombelico, sul fianco, ho ancora delle fitte. Il mio chirurgo mi disse che era in conseguenza delle manipolazioni della parte. Come dice il nostro UNICO DOC, la cosa potrebbe durare anche parecchi mesi. Anche l'insensibilità, mi perdura al momento. Il moto è assolutamente consigliato, comincialo con gradualità e con costanza, ti aiuterà a riprendere tutte le attività che avevi dovuto interrompere a causa dell'ernia. Adesso sei meglio di prima, renditene conto, ma devi dare il tempo alla mèches di prendere posizione e al "callo" di formarsi (almeno un mese). Spero di non avere detto cose assurde, il nostro amministratore mi prenderà per le orecchie se l'ho fatto!
Se devo essere sincero la mia ernia non mi dava molto fastidio, mi auguro che il tutto si risolva per il meglio. Il dolore in effetti si localizza all'altezza dell'ombelico sopra la ferita. Quello che incomincia a darmi fastidio è l'ematoma scroto-pene che ormai è completamente blu !!!!!!!!!!!! Oggi ho fatto una passeggiata senza grossi problemi. Vi raguaglierò nei prossimi giorni della situazione. Vi ringrazio per l'aiuto morale che date.
Be i miei progressi non sono così veloci come ho sentito riferire da altri. I dolori sono sopportabili se stò seduto, molto meglio in piedi. Quello che mi preocupa è, permettettemi il termine. "due palle grosse come le uova" che mi fanno un pò male, oltre ad essere completamentw bluastre come del resto il pene. Se palpo alla base del pene vicino al lato inferiore della ferita mi fa molto male, e forse questo dolore si riflette sul testicolo. Per quanto riguarda il muovermi riesco a farlo senza tanti problemi, infatti in piedi anche movuovendomi sto bene. Altra cosa che mi stà preocupando è la mancanza di stimoli alla defecazione, dato che sono stato sempre regolare, non vorrei trovarmi in una situazione dove debba fare degli sforzi per andare di corpo. Sto mangiando verdure e frutta e bevo abbastanza, spero sia sufficente. Questa mattina ho avuto il timore che a causa dell'uso del condizionatore , la mia gola volesse presaggire ad una possibile tosse che sinceramente mi spaventa molto. Quindi bandirò anche l'aria condizionata, sperando di sopravivere agli oltre 30 gradi che ci sono ora !!!!!!! Per il resto bene. Alla prossima.
Va be dato che siete tutti al mare, purtroppo non ho trovato nessuna risposta che mi desse un po' di serenità. Questa mattina i dolori erano più o meno quelli di ieri , il pene è lo scrotto sono blu-neri , lo scroto è vistosamente grosso. Questo pomerriggio mi sono aumentati i dolori che riesco a calmare solo trovando alcune posizioni. Il caminare non mi da più dolore di quello che ho e che risulta sopportabile.. Ovviamente se tocco sulla ferita , sopratutto dal lato inferiore fino alla radice del pene sento molto dolore in +. Ero indeciso sull'assumere dell'Aulin, ma ho rinunciato. Domani chiamo il reparto chirugico ed espongo il problema. Che sia un'orchite traumatica, che abbia il funicolo incazzato per le torture subite !!!!!!!! E' probabile che ci sia del sangue , magari coaugulato nello scrotto, che si fa si aspira con una siringa, fa male ? Buona notte a tutti. Alla prossima.
Temo appunto che ci sia un ematoma.. Si aspira con una siringa o si apre la ferita in un punto per far uscire il sangue raccolto. Non fa male, l'unico fastidio è se è necessaria una "spremitura" della regione, che consiste nel premere per far uscire il liquido. Il dolore non è così normale ed è dovuto presumibilmente alla distensione della parte. I testicoli possono essere gonfi appunto per una orchite reattiva o per lo scolamento di liquido che si è accumulato. Penso che una visita sia indispensabile a questo punto
Grazie Dottore, ho passato la notte abbastanza bene, questa mattina lo scrotto mi sembra sia meno gonfio e alcuni punti tendono a diventare rossastri. Mi sta pure venendo il dubbio che in certe posizioni siano i peli che stanno nascendo che sono tirati dal cerottone che copre la ferita a darmi un forte dolore !!!!!! Mah. Questa mattina chiamo e vediamo cosa dicono. Ieri sono andato di corpo in maniera normale e tranquilla, questo mi ha dato ottimismo. Vado fuori tema : navigando sulla rete ho trovato il sito della European Hernia Society - Italian Chapter di cui lei fa parte attiva e con piacere ho trovato che il chirurgo che mi ha operato ne fa parte. Purtroppo ho notato che le nuove forme di comunicazione , internet per intenderci non sono ancora prese in considerazione per cui c'è poco scambio di opinioni, esperienze, e consigli. Buongiorno
Ho sentito il reparto e mi hanno detto che questo è abbastanza normale per cui se proprio volevo poteva passare in prontosoccorso che se era il caso avrebbero chiamato qualcuno della chirurgia. !!!!!!!! La cosa strana è che questi dolori si spostano da una parte all'altra senza nessun preavviso. questa mattinata ho dei dolori evidenti verso il fianco , infatti mi fa male il fianco e di riflesso la parte posteriore. Non ci capisco più nulla, forse sono io che credevo che dopo 6 giorni fosse come prima . Va be ora me ne stò tranquillo. Ci sentiamo.
I dolori dipendono anche dala contrazione dei muscoli che lavorano in modo diverso, per il timore di aver male. Comunque spero che ci sia una visita di controllo prima o poi, per intanto riposo e antiinfiammatori.
Sì la visita c'è mercoledì per togliere i punti. Sul discorso antinfiamattori ho preso del nimesulide anche se preferisco evitare !!!!!! Invece leggevo che per gli edemi fa bene prendere anche la vitamina B6 oltre ad degli antiedemigeni. Devo farmi fare la ricetta del mio medico curante ?